Sabato e domenica ad Alessandria il Trofeo DLF
La città di Alessandria ospiterà sabato e domenica prossimi, con organizzazione del Dopolavoro Ferroviario, la 70^ edizione della “Coppa DLF”, tradizionale gara Nazionale di Propaganda a quadrette con formazione CCDD senza vincolo di società.
Quella di fine agosto, per la società alessandrina e per il Comitato Provinciale della Federbocce, è una manifestazione “storica” che richiama da sempre quadrette da tutto il nord-Italia con, ad invito, quest’anno, due formazioni spagnole di Canet De Mar, la francese Rieumes e le rappresentative di Lussemburgo e Germania.
La “Coppa DLF” nacque come gara nazionale riservata ai dopolavori ferroviari – all’epoca si chiamava “Trofeo Bruni” ed ancor oggi viene così identificata dai giocatori alessandrini - per poi divenire libera a tutte le società affiliate alla Federazione Italiana Bocce con la caratteristica di aver sempre ospitato sodalizi stranieri che, durante l’anno, organizzano gare analoghe a quella alessandrina ed alla quale partecipa la formazione vincente.
Dopo il rinvio dell’anno scorso a causa della pandemia, la competizione di questo fine settimana riveste un significato importante sia in termine di numeri (si tratta dell’edizione numero 70) sia per il significato umano in quanto è un importante momento di aggregazione per giocatori che si ritrovano dopo due anni: quando l’amicizia va a braccetto con lo sport.
Nonostante la situazione sanitaria in atto (obbligo di Green Pass o tampone sia per i giocatori che per il pubblico) saranno 72 le quadrette che si contenderanno l’ambito trofeo, suddivise nella fase eliminatoria (inizio sabato ore 8,30) in 8 poule da 4 formazioni e 8 da 5. Si giocherà, oltre che sui terreni dei “ferrovieri”, anche presso le società alessandrine.
Il sorteggio
https://files.federbocce.it/sorteggi/2021/volo%201147708.pdf
Sabato la fase eliminatoria terminerà per le ore 18 circa, seguiranno i 16mi di finale. Gli ottavi saranno disputati dopo la pausa di cena sui campi del Bocciofilo Alessandrino. Domenica mattina quarti di finale; nel pomeriggio semifinali e finale nuovamente al DLF.
Nella mattinata domenicale prenderà il via anche la gara riservata ai giocatori eliminati il giorno precedente (limitata a 16 quadrette) che terminerà in contemporanea con la competizione principale. Si tratta della 6^ edizione del Trofeo intitolato ad Enzo Ragazzone.
A dirigere la gara è stato designato l’arbitro Nazionale Marino Dacomo di Bra (in sostituzione di Fabrizio Rossello assente per problemi famigliari) che si avvarrà della collaborazione dello staff arbitrale del Comitato Provinciale di Alessandria coordinato dal responsabile Mario Carlini che ai “ferrovieri” da sempre è il responsabile organizzativo della manifestazione: un personaggio diventato “icona” della gara del DLF e che per anni ha condiviso la riuscita della gara con i compianti Gianfranco Crociato e Virgilio Verza.
Il Trofeo 2019 fu conquistato dalla quadretta torinese di Pianezza con Luca De Fanti, Piero Cortese, Carlo Michelotto e Christian Iaboni che sconfisse in semifinale la Novese di Guglielmo Guido, Massimio Desimoni, Mauro Rabagliati e Gianni Ferrarotti.
Alla 70^ edizione della “Coppa DLF” sono abbinati il 19° Trofeo “Giovanni Bovone” che andrà alla formazione prima classificata, il 5° Trofeo “Gianfranco Crociato” alla seconda, il memorial intitolato a Virgilio Verza per la quadretta del Dopolavoro Ferroviario meglio classificata ed il memorial Flavia Rota per la miglior formazione straniera.