I nostri atleti a caccia del tricolore
Dopo l’esperienza non fortunata ai Campionati Italiani a coppie, i portacolori del Comitato Provinciale di Alessandria saranno protagonisti nel fine settimana nella manifestazione tricolore individuale in programma a Spilimbergo (Pordenone) per A e A femminile, a Beinette (Cuneo) per B, C, D e B femminile. Non saranno in campo giocatrici in rappresentanza di società della nostra zona come pure sodalizi del comitato. Pertanto solamente atleti, per la precisione sette.
Nella categoria A (56 iscritti), il felizzanese Davide Cortellazzi che da anni vive nel cuneese ma veste la casacca della società torinese di Rosta, tenterà di ripetere l’impresa di salire sul podio come fece nel Campionato Italiano di “combinato” due anni fa. Già all’epoca era stato un grande risultato per lui da far gioire tutti gli amici che ancora ha nell’alessandrino. Sarà in campo per la fase eliminatoria, sabato alle 10,30, a Pordenone con la speranza di proseguire la corsa al tricolore a Spilimbergo sede della competizione. Non ci saranno invece il vignolese Alberto Cavagnaro ed il novese Marco Carlevaro.
Ai Campionati Nazionali della Categoria B a Beinette (32 individualisti) sabato alle 14 il chierese Marco Torta della Nuova Boccia tenterà la rincorsa al titolo sui terreni di gioco tracciati della piazza principale della nota località della Provincia Granda.
Sempre sabato, ma con inizio alle 8,30 in quanto i partecipanti sono 64, prenderanno il via i Campionati Nazionali delle categorie C e D.
Per la Categoria C saranno in campo l’astigiano Francesco Dubois in rappresentanza della Familiare di Alessandria e Piero Mezza della Moranese. Entrambi giocheranno a Beinette.
Tre i nostri giocatori nella Categoria D: Luigi Di Carlo (Frugarolese) giocherà a Beinette, l’acquese Gioacchino Petronio (La Boccia Acqui) e l’alessandrino Mauro Bavastri (che difende i colori dell’Occimianese) saranno a Morozzo per la fase eliminatoria. Bavastri ha ottenuto la qualificazione ai Nazionali grazie al secondo posto ottenuto al Pozzo Strada ai recenti Campionati Regionali.
La fase eliminatoria, in tutte le categorie, si svolgerà con il sistema poule. Quarti di finale, semifinali e finale avranno luogo nella giornata di domenica.
A tutti loro va il più sincero “in bocca al lupo” del Comitato Provinciale di Alessandria