La Familiare e Nuova Boccia, prove di B
Ultimi accorgimenti di organico e allenamenti intensi per Familiare e Nuova Boccia in vista del prossimo Campionato di Serie B che inizierà il 29 gennaio.
Dopo oltre un anno di pausa (le due squadre alessandrine avevano preferito non iscriversi la passata stagione precauzionalmente vista l'emergenza Covid) torna dunque il campionato tra Tanaro e Bormida anche se non ci sarà l'atteso e sentito derby in quanto le due squadre sono state inserite in gironi diversi e potranno incontrarsi solamente in caso di qualificazione alla fase finale.
Sarà comunque un derby a distanza con la possibilità per gli appassionati di seguire a sabati alterni le partite casalinghe di entrambe le formazioni.
Rispetto all'ultima volta in Serie B (due anni fa si chiamava Promozione) la Nuova Boccia ha cambiato molto nell'organico a disposizione del diesse Bruno Grosso.
Al fianco dei confermati Franco Fossati, Domenico Mometto, Giuseppe Della Piazza, Ermes Levratto e Marco Torta troveremo in questa stagione il torinese Renato Lucco Castello e gli ossolani Andrea e Stefano Mellerio, tutti di categoria B. In rosa anche 4 giocatori di C, i confermati Alberto Galliano e Giuseppe Vergnano, l'astigiano Matteo Vercelli ingaggiato per la prova veloce e Marco Campantico dalla Cassanese.
Non vestono più la casacca della Nuova Boccia, Cristian Romeo, Simone Rosso, Alain Borella Raffaele Pavan e Mauro Saini.
Dopo la partenza di Luca Piccardo destinazione Chiavari e la retrocessione in C di Donato Muro, La Familiare ha confermato la rosa dell'ultimo campionato giocato con gli arrivi del pinerolese Denis Giordana (ex Auxilium Saluzzo) per la prova veloce e di Andrea Traverso dall'Arquatese.
I confermati a disposizione del selezionatore Giuseppe Pozzi sono Carlo Baghino, Roberto Borsari, Marco Ferraris, Massimo Gatti, Francesco Mussini, Adriano Prando, Michele Pozzato, Giorgio Pasquin, Giuseppe Ressia e Franco Rossi, con i neo promossi in B Francesco Dubois e Luca Maccabelli.
Una squadra esperta con un pizzico di gioventù che alla Familiare si augurano possa dare un contributo importante nel campionato che sta per iniziare.
Difficile fare previsioni: per entrambe le squadre l'obiettivo è la disputa un dignitoso campionato, sarà il tempo a far cambiare, eventualmente gli obiettivi delle due formazioni.
Con la situazione sanitaria in atto che potrebbe creare imprevisti per tutte le partecipanti al Campionato.
IL CALENDARIO