Serie B - La Nuova Boccia non sbaglia un colpo, primo stop per La Familiare
Terzo successo consecutivo per la Nuova Boccia che, approfittando del turno di sosta dell'Enviese, ha allungato in vetta alla classifica del girone conquistando il primato solitario.
Ospite della società Litorale, sui campi di Marina di Carrara, la squadra allenata da Bruno Grosso si è confermata splendida realtà del torneo pur dovendo sopperire all'assenza di Domenico Mometto infortunatosi la scorsa settimana e che ci si augura possa tornare a disposizione tra quindici giorni visto che sabato prossimo toccherà alla Nuova Boccia osservare la giornata di riposo.
Ancora una volta decisivi i cecchini alessandrini nelle prove di precisione con Vercelli, Andrea Mellerio e Fossati che hanno decisamente fatto girare l'incontro a favore.
Situazione opposta ivece per La Familiare Glassdrive fermata in casa dall'Aostana con tiri tecnici determinanti per gli ospiti ai fini del risultato finale.
Dopo una partenza ad handicap (una vittoria, un pareggio e due sconfitte nelle prove classiche del primo turno) i tiri di precisione si sono rivelati decisivi con il progressivo ed un tecnico vinti dall'Aostana mentre Ferraris si è imposto nella seconda prova al tappeto. A parità di successi il punto bonus è dunque andato ai valligiani che hanno realizzato il miglior punteggio complessivo.
Tre sconfitte nell'ultimo turno hanno confermato la giornata no degli alessandrini; uno stop che conferma il livellamento tecnico del girone senza pregiudicare il cammino della Familiare Glassdrive.
Da segnalare che due partite sono state vinte di un solo punto dagli ospiti.
Guarda i risultati del CAMPIONATO DI SERIE B
LITORALE-NUOVA BOCCIA 8-14
Due successi e due sconfitte nelle prove classiche del primo turno per la Nuova Boccia: vincono le coppie Torta-Levratto (11-9) e Andrea e Stefano Mellerio (8-4), perdono Fossati (8-11) nell'individuale e la terna Lucco Castello-Della Piazza-Fallabeni (2-8).
Nel tiro progressivo Vercelli si impone 36 a 29 (bocciate tirate 44-43).
Doppio successo nel tiro tecnico con Andrea Mellerio (16-14) e Fossati (10-7).
Nell'ultimo turno chiudono il match la coppia Lucco Castello-Fossati (11-8), vittoria consolidata dalla terna composta da Della Piazza con Andrea e Stefano Mellerio (11-6). Superati dai toscani invece Campantico-Levratto (7-8) e Torta nell'individuale (8-11).
Allenatore Bruno Grosso
LA FAMILIARE GLASSDRIVE-AOSTANA 7-16
Partenza sottotono per la Familiare Glassdrive che si aggiudica 8-5 la prima partita a coppie per merito di Ressia e Borsari cui seguono il pareggio 10-10 di Ferraris-Pasquin e le sconfitte di Gatti (individuale 3-10) e della terna Traverso-Baghino-Maccabelli (2-11).
Nel tiro progressivo Giordana si ferma a 19 (la scorsa settimana aveva realizzato 26) perdendo contro i 24 centri avversari (bocciate tirate 45 pari).
Le prove di precisione finiscono in parità ma il punto bonus è dell'Aostana per la miglior differenza punti: Ferraris vince 8-1 ma pesa la sconfitta di Traverso 5-13.
L’ultimo turno vede la compagine della Valle d'Aosta espugnare i terreni della Familiare in ben tre incontri su quattro: l'unica vittoria alessandrina porta la firma ancora di Ressia questa volta in coppia con Gatti (11-6); perdono Borsari (10-11 individuale), la coppia Ferraris-Maccabelli (sostituito da Baghino) 8-11 e la terna Traverso-Pasquin-Pozzato (6-11).
Allenatore Giuseppe Pozzi