Serie B - Nuova Boccia aggangio al vertice, cade La Familiare Glassdrive
Sarà un campionato emozionante fino alla fine, una fase eliminatoria che potrebbe decidersi solamente all'ultima giornata: queste le sensazioni dopo l'avvio del girone di ritorno che ha riportato in testa alla classifica la Nuova Boccia (in coabitazione con l'Enviese - ricordiamo che all'ultimo turno ci sarà lo scontro diretto in riva al Tanaro) mentre "segnando il passo" a Vado Ligure La Familiare Glassdrive ora è scivolata al terzo posto seppur ad un solo punto dalla vetta che vede appaiate Aostana e Ponte Masino.
Lotta a due nel girone della Nuova Boccia, a tre invece in quello della Familiare per il primo posto che darà diritto alla final four per la A2 mentre le seconde del girone della Nuova Boccia, seconda e terza in quello della Familiare andranno agli spareggi.
Guarda i risultati del CAMPIONATO DI SERIE B
NUOVA BOCCIA-LA SAVONESE 12-10
Brividi (a dir poco) che sono corsi sulla schiena di giocatori, tecnici e dirigenti della Nuova Boccia nel sabato di campionato. Tutto in pochi minuti quando all'ultima mano del match a terne la squadra savonese ha letteralmente gettato alle ortiche tre bocce per il possibile pareggio e sorpasso nell'incontro permettendo così agli alessandrini di vincere nel complesso il confronto.
La squadra allenata da Bruno grosso ha vanificato il vantaggio ottenuto nel primo turno e nel progressivo perdendo le prove di precisione al tappeto. Avanti di due punti ha faticato a chiudere il match a terne dopo che la Savonese era tornata in auge vincendo due partite e portandosi sul momentaneo pareggio. Tre accosti senza esito dei liguri hanno permesso a Mometto (ancora out per infortunio) e compagni di conquistare i due punti che sono diventati a sorpresa testa della classifica all'annuncio della sconfitta casalinga della corazzata Enviese. Un campionato tutto da giocare.
Nel primo turno tre vittorie ed una sconfitta (individuale Fossati 8-10). Successi per le coppie Torta-Della Piazza (11-4) e Levratto-Andrea Mellerio (8-5), e della terna Campantico-Stefano Mellerio-Lucco Castello (8-5).
Nel tiro progressivo Vercelli si impone 30 a 28 - decisivo l'ultimo minuto di corsa - al termine di una prova di grande equilibrio (bocciate tirate 44-43).
Doppio KO nel tiro tecnico con Andrea Mellerio (11-16) e Campantico (5-14) fotocopia di sette giorni prima ad Envie.
La sconfitta di Torta nell'individuale (2-11) e della coppia Campantico-Levratto (6-11) vanificano il successo di Fossati-Della Piazza per 11-3.
Decisiva la partita a terne rocambolesca nello svolgimento delle ultime due mani con epilogo già descritto: vincono Lucco Castello con Andrea e Stefano Mellerio (7-6).
Allenatore Bruno Grosso
LA VADESE-LA FAMILIARE GLASSDRIVE 14-8
Non è riuscita alla Familiare Glassdrive l'impresa di espugnare Vado, determinante il fattore campo negli accosti dell'ultimo turno dopo che la squadra di Pozzi aveva retto bene l'impatto con La Vadese girando addirittura avanti 8 a 6 prima dell'ultima turno di gioco.
Si parte con La Familiare Glassdrive vincente con la terna Dubois-Gatti-Maccabelli (9-2) e con uno strepitoso Borsari che rifila cappotto al malcapitato avversario nell'individuale (11-0).
Perdono le coppie Traverso-Ressia (5-8) e Ferraris-Pasquin (9-11).
Nel tiro progressivo Giordana è più veloce dell'avversario ligure (bocciate tirate 46-37) ma più falloso e perde 27-22.
Ribaltone Familiare nel tiro tecnico per merito di Ferraris che vince 19-11 e Traverso che chiude 20-11.
Quattro sconfitte nelle altrettante partite dell'ultima fase di incontro costringono la compagine alessandrina a lasciare intera posta ai padroni di casa.
Perdono Baghino (7-11 individuale), le coppie Traverso-Gatti (9-10) e Ferraris-Ressia (4-11), la terna Dubois-Borsari-Maccabelli (5-8).
Allenatore Giuseppe Pozzi