Serie B - Nuova Boccia solitaria in testa, segna il passo La Familiare Glassdrive
Sabato positivo per la Nuova Boccia che, approfittando della seconda sconfitta consecutiva della diretta avversaria Enviese, allunga in testa alla classifica ora con due punti di vantaggio da custodire gelosamente fino al big match all’ultima giornata della regular season.
La squadra allenata da Bruno Grosso ha avuto la meglio, in trasferta, sui campi di Riva Trigoso dei liguri della bocciofila Rivana seppur con il minimo scarto 12 a 11 anche se la vittoria è stata messa in cassaforte prima del previsto all’ultimo turno (non tragga in inganno il risultato finale visto che la Nuova Boccia ha chiuso il match al primo confronto dell’ultima fase di gioco).
Discorso opposto per La Familiare Glassdrive che, davanti al pubblico amico, non è riuscita a far valere il fattore campo rivelandosi vulnerabile nell’accosto davanti ad un avversario, Ponte Masino, comunque ben strutturato per dire la sua fino alla fine della stagione.
Decisive le prove non brillanti di alcune formazioni che nel primo e nell’ultimo turno sui campi amici hanno giocato sottotono; brava la squadra avversaria a sfruttare le incertezze della compagine allenata da Giuseppe Pozzi per cogliere punti importanti che ora la vedono in testa alla classifica.
Il campionato è ancora lungo; il girone della Familiare Glassdrive è sicuramente equilibrato e la classifica ancora aperta ad ogni situazione finale.
Guarda i risultati del CAMPIONATO DI SERIE B
RIVANA-NUOVA BOCCIA 11-12
Nuova Boccia corsara in Liguria e punti pesanti in ottica qualificazione per la fase finale. La squadra alessandrina è partita con il passo giusto vincendo tre incontri sui quattro del primo turno. Successi per Torta-Levratto (11-0), Fossati (11-10 individuale) e per la terna Della Piazza-Andrea e Stefano Mellerio (7-6). Poteva scapparci anche la quarta vittoria di turno ma Lucco Castello e Campantico hanno ceduto 6-7 a coppie.
Ineccepibile la supremazia di Vercelli nel progressivo con un eloquente 32-24 (bocciate tirate 45-41).
Una vittoria per parte nel tiro tecnico tra Rivana e Nuova Boccia con punto bonus a favore dei padroni di casa: successo per Fossati (14-10) sconfitta invece per Andrea Mellerio (11-24).
Nell'ultimo turno con le prove classiche sono Torta, Levratto e Della Piazza a terne a chiudere i conti vincendo 11-5 rendendo vana la rimonta locale con sconfitte per Andrea e Stefano Mellerio (5-8), Campantico-Fallabeni (5-8) e nell'individuale con Lucco Castello 9-11.
La Nuova Boccia vola solitaria al comando della classifica, una squadra che ha saputo sfruttare al massimo in questa fase di campionato ogni minimo errore avversario. La cinicità è l'arma vincente del gruppo guidato da Bruno Grosso, indiscutibili le qualità tecniche.
LA FAMILIARE GLASSDRIVE-PONTE MASINO 10-12
La Familiare parte ad handicap, si risolleva ma poi nel momento decisivo fa harakiri e cede di misura contro la pur competitiva avversaria Ponte Masino. Salta il fattore campo e la squadra alessandrina è conscia che con un po più di attenzione la vittoria poteva essere sua.
Primo turno di gioco poco brillante: solamente Borsari nell'individuale porta a casa la vittoria (11-4), perdono le coppie Traverso-Ressia (5-11) e Ferraris-Pasquin (4-11), anche la terna Dubois-Gatti-Maccabelli esce sconfitta (3-7).
Nella prova veloce Giordana colpisce 25 bersagli su 46 bocciate tirate. Perde contro un preciso e regolare avversario (Graglia) che ne prende 33 su 43 tirate.
Tutto finito? Ma nemmeno per idea. Ferraris e Traverso s'inventano due prove al tappeto da applausi vincendo rispettivamente 25-16 e 26-12.
Con solamente due punti complessivi da recuperare ecco che La Familiare Glassdrive non riesce a fare la differenza sui campi di casa cedendo due match che vogliono dire sconfitta d'incontro.
Bene la coppia Ferraris-Borsari (10-2) in scioltezza, più sofferta la vittoria 7-6 di Pasquin-Traverso. La terna Dubois-Gatti-Baghino non va oltre il 5-9, partita storta invece per Ressia che cede nell'individuale 4-11.
C'è tempo per rifarsi, la classifica è corta ed il girone livellato. Bisogna stringere i denti e a questo punto fare quadrato perchè l'obiettivo qualificazione è sicuramente alla portata.