Serie B - Nuova Boccia sempre più leader, La Familiare Glassdrive cede nel finale
Continua la marcia al vertice della classifica della Nuova Boccia che, complice il turno di riposo dell'Enviese, ha portato a 4 i punti di vantaggio sulla seconda in classifica ora raggiunta da Rivana. Sabato prossimo toccherà agli alessandrini fermarsi in vista dell'ultimo turno di campionato quando sarà proprio l'Enviese a far visita alla squadra allenata da Bruno Grosso mentre toccherà a Rivana a riposare. Campionato ancora aperto nonostante il vantaggio cospicuo in classifica.
Ribaltone all'ultimo turno di gioco per La Familiare Glassdrive che ha ceduto sul campo dell'Aostana perdendo tutti e 4 gli incontri finali. Il parziale punti di 44-4 sommando i risultati delle partite conclusive la dicono lunga sulla decisiva importanza del fattore campo. Ora La Familiare Glassdrive dovrà guardarsi alle spalle più che alla vetta della classifica per non rimanere invischiata in zona retrocessione con 2 punti di vantaggio a 2 giornate dal termine. E sabato arrivano i fossanesi della Forti Sani in un vero e proprio spareggio di coda.
Guarda i risultati del CAMPIONATO DI SERIE B
NUOVA BOCCIA-LITORALE 12-11
Sofferta quanto importante e meritata vittoria per la Nuova Boccia sempre più al comado del girone di campionato.
La formazione alessandrina, ancora priva dell'infortunato Mometto, ha chiuso il match nell'ultimo turno di gioco dopo che lo stesso era rimasto in bilico fino ai tiri tecnici.
Due successi per parte nella prima prova classica: vittorie per la terna Della Piazza-Andrea e Stefano Mellerio (11-6) e per la coppia Levratto-Torta (9-8); KO individuale per Fossati (8-11) e per l'altra coppia Lucco Castello-Campantico (6-11).
Ineccepibile la prova di Vercelli nel progressivo che realizza 37 punti su 44 bocciate tirate (per l'avversario 31 su 46).
Una vittoria per parte nel tiro tecnico tra Nuova Boccia e Litorale con punto bonus a favore degli ospiti: successo per Andrea Mellerio (14-1) sconfitta per Fossati contro uno strepitoso Dogliani (11-29).
Nell'ultimo turno la terna Torta-Levratto-Della Piazza piega gli avversari 11-6; vincono anche Andrea e Stefano Mellerio 11-2 chiudendo i conti. Ininfluenti ai fini del responso finale le sconfitte della coppia Fossati-Fallabeni (5-9) e di Lucco Castello (3-11) nell'individuale.
AOSTANA-LA FAMILIARE GLASSDRIVE 12-10
Harakiri Familiare. Così possiamo definire la prova complessiva della squadra alessandrina nell'ultimo turno di gioco dopo essere stata in vantaggio per tutto il confronto opposta ai quotati valligiani.
Le ultime 4 partite "da dimenticare" per gli uomini allenati da Giuseppe Pozzi hanno permesso all'Aostana di ribaltare il risultato grazie alla supremazia del fattore campo (due vittorie per 11-0 ed altrettante 11-2).
Fino ad allora La Familiare Glassdrive era stata praticamente perfetta: conquistando due incontri su quattro nel primo turno (e non è poco) grazie a Borsari (individuale 11-5) e Ferraris-Pasquin (11-9). Sconfitte per l'altra coppia Traverso-Ressia (2-11) e per la terna Dubois-Gatti-Maccabelli (sostituito da Baghino) 5-11.
Nella prova veloce Giordana colpisce 26 bersagli su 46 bocciate tirate sconfiggendo Bullari (23 su 43).
Nel tiro tecnico al tappeto ancora un doppio successo per l'accoppiata Ferraris-Traverso che ripetono la prestazione superlativa di sette giorni prima vencendo Ferraris 19-10 e Traverso 15-7.
Ma quando alla Familiare bastava una vittoria per conquistare l'intero incontro ecco la serie di sconfitte determinanti per il KO: 0-11 per Dubois-Pasquin-Baghino e per Traverso-Gatti, 2-11 Ressia individuale e la coppia Ferraris-Borsari.
Un vero peccato perchè nel giro di otto giorni il doppio KO contro Ponte Masino e Aostana costringe ora gli alessandrini a guardarsi alle spalle mentre potevano tranquillamente veleggiare in testa alla classifica.