Gara calendario del 20/03/2022
23 febbraio 2020 - 20 marzo 2022
Due date importanti per la Bocciofila Occimianese ma al tempo stesso per tutti gli appassionati.
23 febbraio 2020: alla Familiare di Alessandria era in campo la B, la C giocava a Gavi, a Occimiano i giocatori della D si affrontavano nel Memorial intitolato a Sara Spada, giovane atleta prematuramente scomparsa e figlia di Marco che per anni ha difeso i colori della Giarolese.
Nel bocciodromo di Occimiano c’era un’aria strana: le voci provenienti da tutto il Piemonte (presenti Sindaco di Occimiano e il Presidente Regionale FIB Claudo Vittino) non lasciavano presagire nulla di buono.
Campionati improvvisamente sospesi, decisioni da prendere in breve tempo per il bene della comunità e per la salvaguardia della salute pubblica.
La gara di Occimiano si concluse con partite ridotte nei tempi, senza pubblico e con i giocatori distanti tra di loro con l’intento di proteggersi a vicenda ma al tempo stesso onorare la figura di una giovane ragazza che amava le bocce e l’Occimianese. Sembrava fargli un torto non finire la competizione. Poi tutti chiusi in casa. Il resto lo conosciamo bene.
20 marzo 2022: a Occimiano riparte il calendario estivo del Comitato Provinciale di Alessandria con il Memorial intitolato a Sara Spada, con papà Marco e tutti gli amici che hanno voluto stringersi a lui a distanza di due anni da quel maledetto Coronavirus.
Seppur con greenpass e mascherine c’era un’aria di festa oggi a Occimiano; si poteva vincere o perdere ma l’importante era esserci stati perché dopo due anni a singhiozzo per la società del presidente Giorgio Mastroianni la gara dedicata a Sara valeva più di ogni altra cosa.
Il Memorial "Sara Spada" è andato al Dopolavoro Ferroviario con Giuseppe Bobbio e Flavio Bonati che si sono imposti alla Moranese di Pierino Ghione e Renato Bevione con il punteggio di 6 a 1 al termine dell'ora regolamentare di gioco.
In semifinale sconfitti i beniamini di casa dell'Occimianese, Roberto Poggio e Sergio Vogliotti (dal DLF 9-8) e la Frugarolese con Luigino Bittolo e Carlo Carbone (contro la Moranese 13-3).
La direzione arbitrale era affidata a Gianluca Cavalli coadiuvato da Giuseppe Degiovanni. La fase eliminatoria è stata disputata anche sui campi della Nuova Boccia.
Nota di merito per Ghione e Bevione, rispettivamente 90 e 84 anni, una vita trascorsa con le bocce e per il bene del nostro amato sport.