Serie B - Finale thriller per le alessandrine: Nuova Boccia perde e va agli spareggi, fuori d'un soffio La Familiare Glassdrive
Si è conclusa, con un finale al cardiopalma degno di un romanzo thriller, la regular season del Campionato di Serie B Ovest che, dopo gli spareggi e le seguenti final four, decreterà i nomi delle due squadre meritevoli di accedere al prossimo Campionato di Serie A2.
Sabato di rimpianti per le formazioni alessandrine che per un soffio hanno sfiorato gli obiettivi.
Per la verità la Nuova Boccia ha centrato il traguardo degli spareggi che permetteranno ad una sola squadra di partecipare alle final four ma contro Envie, davanti al pubblico amico, Mometto (al rientro seppur a punto) e compagni hanno gettato al vento la ghiotta possibilità di arrivare direttamente alla fase finale.
Il confronto con Enve è stato equilibrato dall'inizio fino al termine. Decisivo (in negativo) il fattore campo non rispettato con gli ospiti bravi a vincere nell'ultimo turno ben tre match sui quattro in programma (in caso di pareggio finale sarebbe passata la Nuova Boccia).
Fino ad allora pari in tutto: due vittorie per parte nel primo turno classico, pari nel progressivo, un successo per parte anche nel tecnico con somma dei risultati in parità e punto bonus non assegnato. Poi la delusione finale che rimanda la formazione allenata da Bruno Grosso agli impegnativi spareggi con Ponte Masino, Forti Sani e Albese Boule Du Jour.
Nulla è perduto, anzi. Per la Nuova Boccia si è concluso un campionato da protagonista. Ora ne inizia un'altro da affrontare con la forza e la consapevolezza che anche i sogni spesso si avverano.
Doveva essere la giornata perfetta quella in cui, fino all'ultimo, ha sperato La Familiare Glassdrive per conquistare l'accesso agli spareggi.
Pur vincendo il proprio match con la Borgonese, la contemporaneità dei risultati provenienti dagli altri campi non ha permesso alla compagine allenata da Giuseppe Pozzi di farne parte a favore dei fossanesi della Forti Sani vittoriosi sette giorni prima proprio ad Alessandria. Il rammarico resta per i punti lasciati indietro nel corso del campionato, bastava poco per realizzare l'impresa di centrare gli spareggi nel girone classificato a detta degli addetti ai lavori "più tecnico ed impegnativo della Serie B Ovest"; una chiusura "a testa alta" per Pasquin e soci.
IL TABELLINO COMPLETO DEI RISULTATI, LE CLASSIFICHE, I QUALIFICATI
NUOVA BOCCIA-ENVIE 9-13
1^ Coppia: Levratto-Torta vs Pinella-Picca 0-11
2^ Coppia: Lucco Castello-Campantico vs Gay-Perlo 8-6
1^ Individuale: Fossati vs Durante 11-9
1^ Terna: Andrea Mellerio-Stefano Mellerio-Della Piazza vs Sabena-Nota-Peirone 9-11
Progressivo: Vercelli vs Nota 28-28 (42-42)
1° Tiro di Precisione: Andrea Mellerio-Pinella 10-18
2° Tiro di Precisione: Fossati vs Peirone 12-4
3^ Coppia: Andrea Mellerio-Stefano Mellerio vs Sabena-Peirone 11-0
4^ Coppia: Campantico-Levratto (Della Piazza) vs Nota-Picca 4-11
2^ Individuale: Torta vs Pinella 5-11
2^ Terna: Fossati-Lucco Castello-Mometto vs Gay-Durante-Storello 1-11
BORGONESE-LA FAMILIARE GLASSDRIVE 10-13
1^ Coppia: Gottardo-Scapino vs Gatti-Prando 11-2
2^ Coppia: Cipolini-Bernasconi vs Ferraris-Pasquin 7-8
1^ Individuale: Renard vs Borsari 5-11
1^ Terna: Bruno-Ballor-Graziano Macario vs Traverso-Ressia-Baghino 10-4
Progressivo: Matteo Macario vs Giordana 27-23 (42-46)
1° Tiro di Precisione: Cigolini vs Ferraris 12-11
2° Tiro di Precisione: Gottardo vs Traverso 9-17 - punto bonus Familiare -
3^ Coppia: Graziano Macario-Bruno (Renard) vs Borsari-Baghino 5-10
4^ Coppia: Cigolini-Scapino vs Ferraris-Prando 2-9
2^ Individuale: Gottardo vs Gatti 10-9
2^ Terna: Falletto-Bernasconi-Ballor vs Traverso-Ressia-Pasquin 8-10