La Familiare e Nuova Boccia sono pronte per la Serie B 2023
Ultimi allenamenti per Familiare e Nuova Boccia in vista della Serie B che inizierà il 28 gennaio.
Torna dunque il campionato tra Tanaro e Bormida anche se, come per la passata stagione, non ci sarà l'atteso e sentito derby in quanto le due squadre sono state inserite in gironi diversi e potranno incontrarsi solamente in caso di qualificazione alla fase finale.
Sarà comunque un derby a distanza con la possibilità per gli appassionati alessandrini (e non solo) di seguire a sabati alterni le partite casalinghe di entrambe le formazioni.
Rispetto all’anno scorso sia Familiare che Nuova Boccia non hanno cambiato molto, cercando di mantenere alta la qualità di gioco per rimanere, da subito, al passo con le altre squadre.
Come sempre sarà determinante il fattore campo anche perché i passati campionati ci hanno insegnato che per buona parte degli stessi la “forbice punti” tra vetta e coda della classifica è sempre stata molto corta con paradossalmente, anche all’ultima giornata, qualificazioni da giocarsi all’ultima boccia.
La Familiare sponsorizzata nuovamente Glassdrive è stata inserita nel Girone 3 dove si potrà assistere al derby con il San Candido di Murisengo capitanato da Sergio Guaschino (società affiliata al Comitato Provinciale di Torino anche se in provincia) e con tanti volti ben conosciuti sui campi di casa nostra. Nel girone anche la toscana Litorale, le liguri Savonese e Loanese e la piemontese Albese. Esordio il 28 gennaio a Loano.
Per la Nuova Boccia primo incontro casalingo contro i fossanesi della Forti Sani. Altre piemontesi del girone 1 sono Crivellese e Pianezza. Con loro le liguri Rivana e Cellese.
La Familiare Glassdrive – allenatore Giuseppe Pozzi
Arrivi: Simone Aimone Braida (Gaglianico), Luca Gallione (La Boccia Carcare), Christian Fasano (Castiglionese)
Confermati: Carlo Baghino, Roberto Borsari, Marco Ferraris, Massimo Gatti, Luca Maccabelli, Giorgio Pasquin, Adriano Prando, Michele Pozzato, Giuseppe Ressia, Franco Rossi, Andrea Traverso.
Nuova Boccia – allenatore Alberto Galliano
Arrivi: Luca Remigio Piccardo (Chiavarese), Massimiliano Pisano (Novara Bocce)
Confermati: Amilcare Bianchi, Marco Campantico, Giuseppe Della Piazza, Emilio Fallabeni, Franco Fossati, Ermes Levratto, Domenico Mometto, Sergio Moroni, Marco Torta, Giuseppe Vergnano, Matteo Vercelli
Nella Familiare il “blocco storico” sarà chiamato a fare la differenza mentre è cambiato il “corridore”.
La prova veloce per la Nuova Boccia sarà invece affidata al confermato Matteo Vercelli. La squadra da quest’anno sarà allenata da Alberto Galliano (subentra a Bruno Grosso - dirigente accompagnatore con Mario Tognin) coadiuvato come vice da Roberto Valleri.
Nota di “colore” l’arrivo alla Nuova Boccia ufficialmente in campionato dell’ex Familiare, l’ovadese Luca Remigio Piccardo, che torna ad Alessandria dopo la parentesi di una stagione alla Chiavarese, neo promossa in serie A.
LA FAMILIARE GLASSDRIVE 2022
NUOVA BOCCIA 2022
GIORGIO PASQUIN (LA FAMILIARE)
MARCO TORTA E DOMENICO MOMETTO (NUOVA BOCCIA)