Serie B - Terza giornata "da dimenticare" per le alessandrine
Sabato da dimenticare per le alessandrine nel Campionato a Squadre di Serie B anche se a decretare la “giornata no” di Familiare Glassdrive e Nuova Boccia sono state due prestazioni diametralmente opposte: se la compagine allenata da Giuseppe Pozzi ha subito il primo stop stagionale perdendo nettamente nel big match d’alta classifica ospite della società Litorale con un 2 a 20 che non da adito a recriminazioni, sui campi di lungo Tanaro San Martino è andato in scena un vero e proprio harakiri per i ragazzi di Alberto Galliano che, per la seconda volta consecutiva, si sono visti recuperare, dovendo cedere all’ultima boccia.
In questo caso è stata la Cellese a ringraziare e poter guardare tutti dall’alto in graduatoria.
Solamente la terna composta da Traverso, Baghino e Maccabelli è riuscita a far “sorridere” La Familiare Glassdrive nella trasferta contro la società Litorale. Vincendo 10 a 9 i tre portacolori alessandrini hanno conquistato l’unico successo di giornata in un 20 a 2 finale che ha nettamente evidenziato il fattore campo.
Qualche buona prestazione c’è stata ma troppo poco per contrastare la supremazia avversaria.
Peccato, si volta pagina e si pensa già al prossimo match, sabato prossimo, al “Busso” contro la Savonese, fanalino di coda del girone.
Negli altri incontri del primo turno sconfitte per Gallione-Gatti (4-8), Ferraris-Pasquin (0-11) e Borsari (5-10).
Progressivo nettamente a favore dei padroni di casa con Fasano superato 18 a 25.
Nei tiri di precisione ko per Ferraris, di misura, 17-18 e Gallione (1-18).
A risultato già acquisito l’ultimo turno classico ha visto le sconfitte di Gatti (buona prova nell’individuale 10-11), delle coppie Ferraris-Borsari (3-8) e Maccabelli-Traverso (1-11); per chiudere con la terna Gallione-Baghino-Pasquin battuta 3-11.
Alla Nuova Boccia si è deciso tutto all’ultima bocciata: match winner quel Luigi Bonifacino che sette stagioni or sono difendeva proprio i colori della società alessandrina.
La bocciata dell’ex è stata fatale a Fossati e compagni in un confronto iniziato in salita e che poteva essere chiuso positivamente nell’ultimo turno. Poi alcune giocate non favorevoli sono state “fatali”.
A sorridere è stata dunque la Cellese, capolista, mentre la Nuova Boccia recrimina di essere a 2 punti in classifica mentre poteva esserne in testa, viste le rocambolesche sconfitte delle ultime due giornate.
Il confronto si è concluso sul risultato di 12 a 10 a favore dei liguri.
Nel primo turno pareggio per la coppia Fossati-Della Piazza (7-7), vittoria di Torta-Levratto (8-5) e confitte di Piccardo (6-11) e per la terna Vergnano-Pisano-Bianchi (2-6).
Recupero della Nuova Boccia con Vercelli, nel progressivo, vinto 31 a 26.
Nel tiro di precisione parità per Fossati (14-14) e sconfitta (7-9) di Piccardo.
Decisivo l’ultimo turno: vince Fossati 11-7 l’individuale, Torta-Della Piazza escono sconfitti 6-9, netto successo della terna Campantico-Pisano-Vergnano (11-3).
Si decide tutto nella partita a coppie con Piccardo e Levratto opposti a Ratto e Ferrero. Quest’ultimo lascia il posto a Bonifacino e l’ex la chiude a favore della Cellese con una bocciata capolavoro a tempo scaduto da due punti regalando ai suoi sorpasso e vittoria finale (7 a 6 per i liguri).
A fine partita grande delusione in casa Nuova Boccia anche se c’è la consapevolezza di poter competere con tutte le altre formazioni del girone. Il campionato è ancora lungo. Sabato prossimo trasferta a Pianezza.