Serie B - Impresa Familiare Glassdrive ad Alba, Nuova Boccia vince al fotofinish
Vittoria di spessore e meritata per La Familiare Glassdrive sul campo della "corazzata" del girone Albese che riporta in testa al campionato la squadra allenata da Giuseppe Pozzi.
Una vera e propria "prova di forza" frutto di una disposizione tecnica in campo impeccabile ed i singoli atleti che hanno risposto "presente" al big-match nella terra del tartufo bianco.
C'era grande attesa alla vigilia della trasferta albese in casa Familiare con la consapevolezza che bisognava dare il massimo per poter competere contro Luca Negro e compagni, e così è stato.
Il confronto si è deciso all'ultima boccia ma il merito della Familiare è stato quello di crederci fino alla fine, ribattendo colpo su colpo.
Strepitoso Marco Ferraris che nel tiro di precisione ha letteralmente annientato proprio Luca Negro, il campione dell'Albese tanto atteso e dal palmares di tutto rispetto con un eloquente 34-18.
Nell'altra prova al tappeto Traverso ha invece dovuto cedere 10-18.
In precedenza era stato Fasano a vincere il progressivo 31-29 con bocciate tirate 41 pari.
Nel primo turno classico vittoria per Gatti (individuale 7-6) e sconfitte per Gallione-Baghino (4-5), Ferraris-Prando (7-8) e per la terna Traverso-Borsari-Pasquin (5-9).
Da notare che, eccezzion fatta per la terna, negli altri tre match si è arrivati ad un solo punto di differenza allo scadere dell'ora e un quarto regolamentare di gioco.
Dopo progressivo e tiri di precisione già descritti, è salita in cattedra la squadra di Pozzi, inanellando ben tre successi in quattro partite e strappando la vittoria finale.
Unica sconfitta per Ferraris-Pasquin (6-11), poi vittorie firmate da Borsari (individuale 11-5), Gallione-Gatti (11-5) e per la terna Traverso-Fasano-Maccabelli 9-8 sulla sirena di fine tempo.
La Familiare Glassdrive vola in testa alla classifica seppur in coabitazione con l'Albese ed aspetta al "Busso" il Litorale sabato prossimo.
Seppur con qualche patema d'animo in più rispetto al previsto, la Nuova Boccia ha fatto suo il match contro la Crivellese riprendendo la corsa alla vetta della classifica.
Decisivo l'ultimo turno per conoscere le sorti dell'incontro, terminato 13-9.
I ragazzi di Alberto Galliano non sono riusciti ad approfittare del fattore campo nel primo turno classico terminato con 2 successi ed altrettanti sconfitte.
Hanno vinto Torta (individuale) 11-6 e la terna Piccardo-Pisano-Vergnano (9-1).
Disco rosso per le coppie Fossati-Della Piazza (sostituito da Valleri 4-8) e Campantico-Levratto (2-8).
Bene Vercelli nel progressivo (32-19) con bocciate tirate 45-43.
Spartizione della posta in palio invece nei tiri di precisione con Fossati (10-5) e Torta (21-23).
Decisive duenque le ultime quattro partite.
Dopo la sconfitta di Fossati (10-11) nell'individuale si è dovuto attendere il fischio finale per conoscere il vincitore finale.
Ed ecco che la terna Pisano-Vercelli-Vergnano s'impone 6-2, Piccardo-Della Piazza la chiudono 10-9 e Torta-Levratto pareggiano 6-6.
Vince la Nuova Boccia che sabato prossimo andrà a far visita alla capolista Cellese.