Serie B - La Familiare Glassdrive "vola" solitaria in testa, pari della Nuova Boccia sul campo della capolista
La copertina è ancora una volta della Familiare Glassdrive che, seppur a fatica e con qualche patema d'animo in più, supera di misura Litorale e, approfittamdo del passo falso dell'Albese, vola al comando solitatia della classifica di girone. Una lunga pausa prima dello sprint finale che decreterà quali formazioni potranno accedere ai quarti di finale.
Pareggio importante della Nuova Boccia a Celle Ligure contro la prima della classe del propro girone; un punto per rimanere in zona qualificazione. Tutto si giocherà alla riporesa del campionato il 22 aprile.
Sembrava tutto facile per La Familiare Glassdrive contro i toscani del Litorale dopo i tiri di precisione (la squadra di Pozzi conduceva 10 a 4) invece il ritorno degli ospiti complice un'appannamento generale nell'ultimo turno classico ha fatto si che la Familiare rischiasse fino all'ultimo di essere beffata al fotofinish.
Così non è stato per merito di Traverso, Fasano e Baghino che vincendo il match a terne hanno così decretato il successo finale 12 a 10 degli alessandrini.
In precedenza la Familiare si era portata a condurre grazie a Borsari (11-3 individuale), Gallione-Baghino (11-1) e Traverso-Gatti-Pasquin (8-2). Unico ko del primo turno il 7-9 subito da Ferraris-Prando.
L'assenza contemporanea per problemi di salute dei due "corridori" toscani ha fatto si che non ci fosse storia nel progressivo con Fasano vincente 33-14.
Spartizione della posta in palio nel tiro di precisione con vittoria di Traverso (7-4) e sconfitta per Ferraris (15-18).
Ultimo turno al cardioplame per gli uomini di Pozzi che, forti del vantaggio, hanno rischiato la beffa nell'ultimo turno classico: come già descritto porta la firma di Traverso, Fasano e Baghino il sigillo finale (8-5 a tempo regolamentare scaduto) viste le sconfitte di Gatti (6-8), Ferraris-Pasquin (7-11) e Gallione-Prando (7-9).
E così La Familiare Glassdrive guarda tutti dall'alto e si prepara alla volata finale della regular season.
Un punto alla vigilia era sicuramente "tanta roba" e dopo averlo ottenuto in casa della capolista Cellese c'è aria di soddisfazione in casa Nuova Boccia. Magari si ripensa ai punti lasciati per strada nel corso del campionato, addirittura nell'andata in casa contro propio la Cellese. Ma c'è sicuramente la consapevolezza che le ultime giornate potranno portare alla qualificazione.
La Nuova Boccia si è resa protagonista nel recupero finale grazie a tre successi su quattro partite; in precedenza aveva combattuto "colpo su colpo" ai liguri favoriti (e non poco) dal fattore campo.
Nel primo turno sono stati Campantico, Pisano e Vergnano a vincere di misura, al suono della sirena, 7 a 6. Punti pesanti anche per Fossati-Della Piazza a coppie 11-7. Ko invece per Torta (individuale 5-11) e Piccardo-Levratto (11-0).
Progressivo con Vercelli che non è riuscito a sfruttare la boccia in più tirata (45-44) perdendo 28-29.
Nel tiro di precisione un pareggio (Torta 8-8) ed una sconfitta (Fossati 11-29).
Ed eccoci all'ultimo turno classico decisivo per le sorti del match: tre partite a senso unico con Piccardo-Della Piazza vincenti 11-5, la terna Vercelli-Vergnano-Pisano bene per 11-4 mentre Fossati cade 6-11 nell'individuale.
Lo scadere del tempo regolamentare di gioco questa volta premia la Nuova Boccia con Torta e Levratto che si aggiudicano la partita conclusiva a coppie 9 a 6 chiudendo di fatto l'incontro in parità 11 a 11.
>>>RISULTATI E CLASSIFICHE DELLA SERIE B<<<