Serie B - Familiare Glassdrive ai quarti nonostante la sconfitta di Savona, vince la Nuova Boccia che ora rincorre la qualificazione
Mentre La Familiare Glassdrive può vantare una classifica favorevole negli scontri diretti ed affrontare tranquilla l'ultima giornata di campionato stando "alla finestra" sui possibili risultati degli altri campi (vincere in casa contro i cugini di San Candido vorrebbe comunque dire primo posto del girone), per la Nuova Boccia sarà imperativo espugnare Riva Trigoso per giocarsi il pass ai quarti di finale approfittando dello scontro diretto tra Cellese e Forti e Sani che la precedono.
Sabato prossimo dunque conosceremo le sorti delle due squadre alessandrine nel Campionato di Serie B. Una cosa è certa: sono state grandi protagoniste visto il valore delle avversarie affrontate fino ad ora.
Una tesi che "ha pagato" La Familiare Glassdrive a Savona contro la cenerentola del campionato andando a perdere quella che, sulla carta, era la partita più facile per Pasquin e compagni.
Il penultimo turno della regular season vedeva infatti La Familiare ospite della Savonese ancora a secco di punti in classifica.
E' finita 12 a 10 a favore dei padroni di casa partiti forte e poi recuperati dagli alessandrini.
Nel primo turno di gioco la formazione allenata da Giuseppe Pozzi ha racimolato solamente un pareggio con la coppia Gallione-Baghino (8-8); sconfitte per Borsari (individuale 6-10), Traverso-Prando (1-11) e per la terna Ferraris-Gatti-Pasquin (2-8).
Netta sconfitta per Fasano nel progressivo (26-32 / bocciate tirate 41-44); un pareggio ed una vittoria nel tiro tecnico: pari per Ferraris (8-8), successo di Traverso (13-4).
Nel terzo turno la rimonta della Familiare si è fermata nell'individuale con Baghino superato 4-11 mentre si sono aggiudicate le rispettive partite le coppie Ferraris-Gatti (9-4), Gallione Borsari (11-4) e la terna Traverso- Fasano-Maccabelli (11-4).
Vincere per rimanere in corsa per i quarti di finale era l'obiettivo della Nuova Boccia in casa contro Pianezza, e così è stato per 13 a 9. Dopo un primo turno classico chiuso in parità la squadra di Alberto Galliano ha imposto il proprio gioco facendo suo l'incontro.
In parità il primo turno per via delle vittorie di Fossati-Vergnano (11-3) e della terna Valleri-Campantico-Pisano (11-5). Sconfitte invece nell'individuale con Levratto (8-9) e per la coppia Piccardo-Della Piazza (3-6).
Netta supremazia di Vercelli nel tiro progressivo (34-20 - bocciate tirate 45-40) poi un successo (Campantico 9-8) ed un pareggio (Piccardo 3-3) nel tiro tecnico.
Nell'ultimo turno di gioco giochi chiusi dalla terna Pisano-Vercelli-Vergnano (11-8) poi due pareggi ed una sconfitta: KO per Fossati (individuale 4-7), pari per le coppie Levratto-Piccardo (7-7) e Della Piazza-Bianchi con identico risultato 7-7.
Sabato prossimo l'ultimo atto della stagione regolare.
>>>I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEL CAMPIONATO DI SERIE B<<<