Serie B - La Familiare Glassdrive vola alla final four, troppo forte la Calvarese per la Nuova Boccia
C'è voluto lo spareggio finale nel confronto del "Busso" per decretare quale formazione tra Familiare Glassdrive e Forti e Sani potesse vantarsi di partecipare alla final four del Campionato di Serie B.
Il match tra alessandrini e fossanesi ha premiato i padroni di casa dopo che il confronto regolare si era concluso in perfetta parità, 11 a 11.
Tutti con il fiato sospeso dunque per conoscere il nome della semifinalista che, a questo punto, vedrà La Familiare lottare fino in fondo per la Serie A2.
Seppur sconfitta nettamente 2-12 dalla Calvarese la Nuova Boccia dice invece arrivederci al prossimo anno consapevole di aver comunque ottenuto il massimo delle possibilità.
Un plauso ai ragazzi di Alberto Galliano che, a questo punto, saranno chiamati a tifare i "cugini" della Familiare per portare tra Tanaro e Bormida una categoria veramente importante come la A2.
La Familiare Glassdrive è partita forte contro Forti e Sani per poi farsi rimontare nell'ultimo turno di gioco.
Padroni di casa avanti 5-3 dopo le prove classiche iniziali: vittorie di Ferraris-Prando 6-4, Borsari 11-1 e pareggio con la coppia Gallione-Baghino 7-7. Sconfitta invece 2-9 la terna Traverso-Gatti-Pasquin.
Assente Fasano, il progressivo per la Familiare lo ha fatto Gallione (secondo regolamento) perdendo inevitabilmente 10-31.
Bene i cecchini nel tiro di precisione con due vittorie su due: Traverso 19-0 e Ferraris 11-6.
Tutto finito? Neanche per idea, in quanto l'ultimo turno premia i fossanesi bravi ad imporsi in tre partite.
Nell'individuale perde Gatti 9-11, identica sorte per la coppia Gallione-Ressia (sostituito da Prando) 5-6 come pure per la terna Traverso-Borsari-Baghino (Maccabelli) 6-10.
Il pari porta la firma di Ferraris e Pasquin che vincono a coppie 5-2. Poi lo spareggio finale che manda La Familiare alla final four.
Tutto facile per la Calvarese, tutto invece estremamente complicato per la Nuova Boccia costretta a cedere ben presto alla quotata formazione ligure che non ha mai nascosto le proprie ambizioni di A2.
Il risultato è sicuramente troppo penalizzante per gli alessandrini che hanno giocato anche alla pari in alcuni incontri; il fattore campo è stato però determinante per il 12 a 2 finale (match stoppato a risultato acquisito).
Nel primo turno classico quattro sconfitte, delle quali almeno tre lottate: Fossati individuale 5-11, Torta-Levratto 7-11, Piccardo-Della Piazza 10-11 e Campantico-Pisano-Fallabeni 6-11.
Per un soffio è sfuggito il pareggio nel progressivo a Vercelli (29 a 30 - bocciate tirate 45-44).
A chiudere il confronto la doppia prova di precisione: "chapeau" per Torta vittorioso 27 a 0, peccato per il 6-7 di Fossati che ha decretato la fine dei sogni della squadra allenata da Galliano.