La Familiare e Nuova Boccia, prove di campionato
Si intensificano gli allenamenti per LA FAMILIARE e NUOVA BOCCIA in vista dello start dei campionati previsto per il 27 gennaio, rispettivamente in Serie A2 e Serie B.
Dopo la pausa estiva nella quale le indiscrezioni del mondo boccistico alessandrino volevano i due sodalizi rinunciare alla partecipazione, la bella notizia autunnale è stata la conferma dell'iscrizione. Un sospiro di sollievo e di euforia per tutti gli appassionati della città.
Anche perchè LA FAMILIARE riparte dalla Serie A2 prepotentemente e meritatamente conquistata nei Play-Off di Loano (FOTO DI COPERTINA) quando ha messo in fila tutte le pretendenti al salto di categoria sovvertendo i pronostici della vigilia.
Una bella pagina di bocce per Alessandria che ora i "ragazzi" allenati da Giuseppe Pozzi vorranno riscrivere anche se la categoria si presenta durissima.
L'organico è confermato, un premio per chi pochi mesi fa aveva compiuto l'impresa della promozione.
Al momento dell'uscita della nostra notizia non è ancora definito l'ingaggio del secondo corridore che dovrebbe aggregarsi al gruppo nei prossimi giorni a far coppia con Christian Fasano nella staffetta; Fasano giocatore duttile che la scorsa stagione aveva saputo farsi apprezzare anche negli incontri classici.
La rosa della Familiare, come detto allenata da Beppe Pozzi, sarà composta da Carlo Baghino, Roberto Borsari, Marco Ferraris, Luca Gallione, Luca Remigio Piccardo, Giorgio Pasquin, Adriano Prando, Andrea Traverso, Christian Fasano, Massimo Gatti, Michele Pozzato, Luca Maccabelli e Simone Aimone Braida.
Si comincia al "Busso" contro il Pozzo Strada (sabato 27 gennaio - ore 14,30), poi doppia trasferta: prima in Toscana contro Fossone e successivamente in casa della Beinettese.
Nel girone B della A2 Ovest, oltre a Familiare, Pozzo Strada, Fossone e Beinettese sono inserite l'Enviese e La Boccia Carcare.
Il bocciodromo di San Candido di Murisengo sarà lo scenario dell'esordio nel campionato di Serie B per la NUOVA BOCCIA.
Un match carico di phatos in quanto oltre ad essere un derby provinciale (San Candido SCM è affiliato al Comitato Provinciale di Torino) sarà una sfida tra ex compagni di squadra, Giuseppe Della Piazza e Franco Fossati, che ora vestono la casacca di San Candido e che fino a fine estate hanno regalato emozioni e risultati al sodalizio mandrogno.
La Nuova Boccia, allenata da Alberto Galliano, si ripropone in veste completamente rivoluzionata, candidata a rivestire il ruolo di outsider in un torneo nel quale sorprese ed incognite non mancheranno.
Il corridore sarà Luca Maccagno (in B non c'è la staffetta - prevista invece in A e A2 - ma solamente il progressivo) che arriva a colmare il posto lasciato libero da Matteo Vercelli passato alla categoria superiore.
Per le altre prove classiche e di tiro Galliano potrà avvalersi di un'organico di tutto rispetto: torna ad Alessandria Manuel Lituri che con il confermato Marco Torta sono i due giocatori di categoria A.
In arrivo anche Stefano e Lorenzo Frattoni, Alberto Barale da Saluzzo ed il pinerolese Federico Marucco.
Confermati i neo promossi in B, Emilio Fallabeni e Marco Campantico, con Sergio Moroni (altro B).
In rosa due giocatori della categoria C: Sergio Mariani e Roberto Valleri (quest'ultimo in possesso anche del patentino di allenatore). Il dirigente accompagnatore sarà Mario Tognin.
Nel primo girone della Serie B, la Nuova Boccia e San Candido SCM affronteranno le liguri Cellese e La Boccia Savona, la torinese Pianezza e la cuneese Roretese.
San Candido SCM, società della provincia di Alessandria, prima avversaria della Nuova Boccia, annovera tra le sue fila atleti ben conosciuti agli appassionati delle bocce.
Come evidenziato Giuseppe Della Piazza e Franco Fossati solo pochi mesi fa vestivano la casacca della Nuova Boccia, torna il casalese Piero Notte dopo l'esperienza alla Roretese, i confermati Sergio Guaschino e Marco Giunipero (freschi di titolo tricolore conquistato sui campi della Familiare) sono una garanzia come pure Paolo Guaschino, Gianni Cocito, Renato Cerrano e Remo Boietti. La prova di tiro veloce progressivo sarà affidata ad Edoardo Favaretto
LA NUOVA BOCCIA CHE HA PARTECIPATO AL CAMPIONATO DI SERIE B 2023
SERGIO GUASCHINO (SAN CANDIDO SCM)