Serie A2 - La Familiare "stoppa" i liguri della Boccia Carcare, finisce in parità al "Busso"
Un pareggio 12 a 12 che vale quanto una vittoria, almeno nel morale, per La Familiare che davanti al pubblico amico ha sfiorato il primo successo stagionale contro la quotata formazione ligure della Boccia Carcare.
A dir la verità è stata una prova di carattere della compagine allenata da Giuseppe Pozzi brava a rimontare nell'ultimo turno di gioco dopo aver chiuso in vantaggio la prima frazione ma aver dovuto soccombere nei veloci per merito del record-man Diego Verganti (primatista Mondiale Under 18 nel progressivo) che aveva fatto pendere l'ago della bilancia da parte ospite.
Ma è proprio nelle prove classiche che gli alessandrini si sono fatti valere ed il fattore campo questa volta ha pagato.
Addirittura una sola boccia in più nel combinato, un bersaglio colpito in più nel tecnico, o sempre un punto in più nell'ultima partita individuale avrebbero regalato il successo alla Familiare. Ma va bene così.
Come detto nella prima frazione Piccardo ha ceduto 21-22 nel combinato, agevoli le vittorie di Gallione (individuale 11-1), Ferraris-Pasquin 11-6 mentre la terna, sul terreno paradossalmente più difficile (quello lato Campo Scuola) quindi favorevole ai padroni di casa, non è riuscita ad imporre il proprio gioco, cedendo alla fine 3-8.
Trascinata da Diego Verganti (ricordiamo suo il Record del Mondo Under 18 con 47 bersagli colpiti su 51) La Boccia Carcare ha conquistato entrambe le prove veloci.
Nulla da fare nella staffetta per Gallione-Fasano (31/47 contro 46/54 dei liguri) e nel progressivo che ha visto Fasano soccombere 21/36 contro 43/50 ma non c'era storia già alla vigilia, troppo forte l'atleta di Domodossola, tesserato per la Perosina ma in campionato a difendere i colori carcaresi, un talento in continua crescita.
Un punto di diferenza nel tiro di precisione per Traverso (che ha perso 16-17), nessun problema per Ferraris invece 24-7.
Tutto rimandato all'ultimo turno con La Familiare chiamata a tre successi su quattro incontri per pareggiare: e così è stato.
Vittorie di Ferraris-Prando (match tiratissimo vinto 6-4), più agevole (si fa per dire - grande merito a Borsari - individuale 9-5), a senso unico invece per Gallione-Fasano 11-1.
Sul filo di lana la prova di Piccardo, "beffato" da Re nell'individuale 10-11. Proprio Piccardo che aveva ceduto 21-22 nel combinato contro Bonifacino. Destino del gioco delle bocce: "andare a Roma e non vedere il Papa".
Bravo lo stesso, anche se per l'atleta della Familiare il dopo gara è stato sicuramente da "mangiarsi le mani".
Per La Familiare la consapevolezza, come già affermato in precedenza, che determinante sarà in futuro il fattore campo. Il "Busso" dovrà essere determinante nella stagione. Ed i ragazzi della Familiare pare lo abbiano capito.
Serie A2 Ovest maschile - 4^ giornata di andata (17/02/2024)
GIRONE A Albese Boule Du Jour - Centallese 18-6, Aostana - Bassa Valle Helvetia Assicurazioni 14-10, Calvarese - Veloce Club Eurofork 10-14
Classifica Veloce Club Eurofork 14 punti - Albese Boule Du Jour 12 - Aostana 9 - Centallese 5 - Calvarese, Bassa Valle Helvetia Assicurazioni 4
Prossimo turno (24/02/2024) Bassa Valle Helvetia Assicurazioni - Albese Boule Du Jour, Centallese - Calvarese, Veloce Club Eurofork - Aostana
GIRONE B Beinettese - Pozzo Strada Ottica Europa 20-4, Fossone "Bernardo Rossi" - Envie Bocce Futura 16-8, La Familiare - La Boccia Carcare 12-12
Classifica Beinettese 16 punti - La Boccia Carcare 13 - Fossone "Bernardo Rossi" 8 - Pozzo Strada Ottica Europa 7 - La Familiare 3 - Envie Bocce Futura 1
Prossimo turno (24/02/2024) La Boccia Carcare - Beinettese, Envie Bocce Futura - La Familiare, Pozzo Strada Ottica Europa - Fossone "Bernardo Rossi"