I giovani a scuola di bocce
Una sessantina di studenti del Liceo Amaldi di Novi Ligure saranno ospiti, lunedì prossimo 26 febbraio, dalle ore 14, della Bocciofila Novese per un pomeriggio all'insegna delle bocce.
Dopo aver esaminato con i docenti i video che il Comitato Regionale del Piemonte ha realizzato per le scuole, i giovani novesi avranno la possibilità di vivere direttamente l'esperienza del nostro sport e conoscere alcuni campioni: sul campo daranno un saggio della loro bravura il più volte iridato Luigi Grattapaglia con il vignolese Alberto Cavagnaro (entrambi reduci dalla conquista del "triplete" - Coppa Italia, Coppa Europa, Campionato - con la BRB Ivrea), il novese Marco Carlevaro atleta della Chiavarese, la campionessa italiana a coppie Elisa Cadenasso che difende i colori della Borgonese e alcuni giovani della scuola bocce della Pro Valfenera.
Sarà l'occasione per far cononoscere come le bocce sia uno sport inclusivo e "puro" lontano da bullismo e aperto a tutti.
Gli studenti potranno provare sui terreni di gioco, che lo staff della Novese sta predisponendo in queste ore per un'accoglienza degna dell'evento, cui parteciperanno anche autorità cittadine che hanno creduto nell'iniziativa del presidente Massimo Desimoni e dei suoi collaboratori.
Dalle prove classiche ai tiri di precisione saranno il responsabile regionale dell'attività scolastica Giorgio Roetto e l'istruttore Silvio Marello a seguire i giovani che vorranno conoscere la bellezza delle bocce.
La presentazione dell'evento sarà affidata a Mauro Bavastri, addetto stampa regionale FIB Piemonte.
Nella foto ALBERTO CAVAGNARO