Serie B - Nuova Boccia, il derby è tuo
Si è concluso con un perentorio 16 a 6 a favore dei padroni di casa della Nuova Boccia il derby della provincia di Alessandria tra la compagine mandrogna ed i casalesi del San Candido SCM.
Un vero derby visto che nelle fila della squadra di Murisengo da questa stagione ci sono Franco Fossati e Giuseppe Della Piazza che fino a pochi mesi fa (per la precisione alla Coppa Città di Asti) difendevano i colori alessandrini.
La squadra di Alberto Galliano, dopo un'avvio incerto nei tradizionali, ha "svoltato" facendo sue le prove di precisione (progressivo e tecnici) e ben tre match su quattro dell'ultimo turno.
Un risultato che rispecchia il calo di tensione che Guaschino e compagni hanno avuto dopo il determinante episodio del tiro progressivo quando, avanti di un bersaglio, Edoardo Favaretto si è visto annullare tre punti per relativi superamenti di linea in corsa perdendo dunque 27 a 29 contro Luca Maccagno della Nuova Boccia.
Un risultato finale che ha prepotentemente rilanciato le ambizioni della squadra di casa mentre San Candido SCM si ritrova in coda alla classifica, situazione che non rispecchia certamente i valori espressi in campo fino ad ora.
La cronaca del match ci racconta del pareggio 4-4 dopo il primo turno che faceva presagire in una situazione di equilibrio fino alla fine. Così non è stato.
Dopo le vittorie di Torta (confronto equilibrato deciso solamente all'ultima boccia 11-10 contro Paolo Guaschino nell'individuale) e di Marucco-Barale 11-3 contro Cerrano-Notte, sconfitte a terne (Campantico-Ressia-Fallabeni 2-10 da Fossati-Della Piazza-Boietti) e per la coppia Junior/Senior - Lorenzo con papà Stefano Frattoni 4-11 contro Giunipero-Sergio Guaschino.
Nel progressivo l'episodio già descritto e risultato finale di 29 a 27 a favore di Luca Maccagno contro Edoardo Favaretto che era anche riuscito ad effettuare più bocciate 42/37.
Doppio successo della Nuova Boccia nei tiri di precisione. Più bravi i "cecchini"di casa vincenti con Lorenzo Frattoni (10-8 contro Fossati) e Marucco (21-15 ai danni di Sergio Guaschino).
Prova di forza della Nuova Boccia nell'ultimo turno tradizionale con tre determinanti successi ai fini della classifica: Barale (11-3 contro Notte), Lorenzo Frattoni-Ressia (6-3 nei confronti di Fossati-Della Piazza) e la terna Campantico-Torta-Fallabeni (8-2 contro Giunipero-Cerrano-Paolo Guaschino).
Successo di San Candido SCM a coppie per merito di Cocito con Sergio Guaschino (netto 10-0 nei confronti di Marucco-Stefano Frattoni).
L'avvio del girone di ritorno sorride alla Nuova Boccia: passano gli anni, cambiano gli interpreti, ma anche quest'anno il sogno della final-four è alla portata di Torta e soci. Bisogna crederci.
Nella foto il 23enne Lorenzo Frattoni della Nuova Boccia
Serie B Ovest maschile - 1^ giornata di ritorno (09/03/2024)
GIRONE 1 Cellese - La Boccia Savona 14-8, Nuova Boccia - San Candido SCM 16-6, Pianezza - Roretese 18-4
Classifica Cellese 18 punti - Nuova Boccia 13 - Pianezza, La Boccia Savona 12 - Roretese 9 - San Candido SCM 8
Prossimo turno (16/03/2024) La Boccia Savona - Nuova Boccia, Pianezza - Cellese, San Candido SCM - Roretese
GIRONE 2 San Bernardo - La Loanese 13-9, Alpini Trofarello - Crivellese Metalfer 18-4, Savonese - Ponte Masino 15-7
Classifica Savonese 16 punti - La Loanese 15 - San Bernardo 14 - Ponte Masino 11 - Crivellese Metalfer, Alpini Trofarello 8
Prossimo turno (16/03/2024) La Loanese - Alpini Trofarello, Ponte Masino - San Bernardo, Crivellese Metalfer - Savonese
GIRONE 3 Rivarese - Litorale 14-8, Sandamianese - Forti e Sani 11-11, riposa Sangiorgese
Classifica Forti e Sani 13 punti - Rivarese 12 - Sandamianese 11 - Litorale 9 - Sangiorgese 3
Prossimo turno (16/03/2024) Sangiorgese - Rivarese, Litorale - Sandamianese, riposa Forti e Sani