Serie B - Per la Nuova Boccia sarà un finale al cardiopalma, ma il pass per la fase finale è alla portata
L'ultima giornata dei campionati sarà sicuramente caratterizzata dalle forti emozioni perchè se presso l'impianto di viale Massobrio, La Familiare si giocherà la permanenza in Serie A2, all'ombra del ponte Meier, la Nuova Boccia avrà la possibilità di staccare il pass per la fase finale del campionato di Serie B.
Numeri alla mano (e in casa alessandrina fanno gli scongiuri) c'è solamente una possibilità che potrebbe estromettere la Nuova Boccia dai quarti di finale: sconfitta netta in casa contro Roreto e contemporanea vittoria netta di Savona contro Pianezza.
Fantascienza? Sicuramente, ma i numeri dicono tutto ciò.
Per il resto l'ultimo turno appare comodo per la squadra di Galliano in vista degli accoppiamenti della fase finale. Ma a quello si penserà dopo.
Intanto sabato prossimo in riva al Tanaro arriva la Roretese a vendere cara la pelle. Match che se vedrà un successo netto della Nuova Boccia e la contemporanea sconfitta della Cellese a San Candido porterebbe addirittura al primo posto in classifica finale. Insomma, tutto è possibile.
Quello che contava era vincere alla penultima contro Pianezza, pretendente diretta alla qualificazione. Obiettivo raggiunto!
La nuova Boccia si è imposta 12 a 10, quel che bastava per fare il sorpasso.
Nel primo turno partenza brillante alessandrina con successi di Campantico-Ressia-Fallabeni, Torta (individuale) e della coppia Lituri-Lorenzo Frattoni. Ko invece per Marucco-Barale.
Nulla da fare per Maccagno nel progressivo sovrastato da Luca Vercelli, poi equilibrio nei tiri di precisione (vince Lorenzo Frattoni 25-11, sconfitta di Marucco 14-16).
All'ultimo turno classico, in vantaggio di due punti, bastava pareggiare gli incontri (in pratica vincerne due su quattro) per la Nuova Boccia. E così è stato.
Per merito delle coppie Stefano Frattoni-Lorenzo Frattoni e Torta-Fallabeni la squadra alessandrina ha chiuso i conti. Sconfitte per Barale nell'individuale e per la terna Marucco-Ressia-Lituri.
Ora, concentrazione massima contro Roreto, poi sarà tutto di guadagnato!
Serie B Ovest maschile - 4^ giornata di ritorno - penultima giornata (06/04/2024)
GIRONE 1 La Boccia Savona - San Candido SCM 13-9, Roretese - Cellese 11-11, Nuova Boccia - Pianezza 12-10
Classifica: Cellese 23 punti - Nuova Boccia 20 - Pianezza 19 - La Boccia Savona 17 - Roretese 15 - San Candido SCM 14
Prossimo turno 5^ giornata di ritorno - ultima giornata (13/04/2024) La Boccia Savona - Pianezza, Nuova Boccia - Roretese, San Candido SCM - Cellese
GIRONE 2 Crivellese Metalfer - La Loanese 12-10, Savonese - San Bernardo 8-14, Alpini Trofarello - Ponte Masino 13-9
Classifica San Bernardo 23 -Savonese 21 punti - La Loanese 19 - Ponte Masino 16 - Alpini Trofarello 15 - Crivellese Metalfer 14
Prossimo turno 5^ giornata di ritorno - ultima giornata (13/04/2024) Ponte Masino - La Loanese, Savonese - Alpini Trofarello, Crivellese Metalfer - San Bernardo
GIRONE 3 Sandamianese - Sangiorgese 14-8, Litorale - Forti e Sani 12-10, riposa Rivarese
Classifica Rivarese, Forti e Sani 18 - Sandamianese 16 - Litorale 15 - Sangiorgese 5
Prossimo turno 5^ giornata di ritorno - ultima giornata (13/04/2024) Forti e Sani - Rivarese, Sangiorgese - Litorale, riposa Sandamianese
(estratto dal regolamento)
Play off - La prime, le seconde classificate dei 3 gironi e le due terze classificate dei gironi da 6 squadre si affronteranno nei quarti di finale sabato 27 aprile alle ore 14.30; gli incontri di sola andata verranno disputati in casa della squadra meglio classificata
Gli abbinamenti dei quarti di finale verranno così impostati: la migliore 1^ classificata sarà abbinata contro la seconda 3^ classificata non del medesimo girone; la seconda 1^ classificata sarà abbinata alla migliore 3^ classificata non del medesimo girone; la terza 1^ classificata sarà abbinata alla peggiore 2^ classificata non del medesimo girone; le restanti seconde classificate giocheranno contro in casa di quella che ha ottenuto più punti in classifica