Serie A2 - La Familiare dice arrivederci alla cadetteria
E' durata una stagione l'avventura della Familiare nella seconda serie nazionale.
Onore ai vinti ma, in questo caso, all'Enviese che uscendo indenne dal "Busso" ha condannato la squadra allenata da Giuseppe Pozzi alla retrocessione anticipata in quella Serie B dominata proprio pochi mesi fa.
Alla vigilia era chiaro che La Familiare aveva un solo risultato a disposizione (la vittoria) mentre la squadra di Envie, avanti di un punto in classifica generale, oltre al successo poteva anche puntare su di un pareggio.
E se nelle prove veloci la linea giovane dell'Enviese partiva favorita era determinante la massima concentrazione nei tecnici e soprattutto nelle prove classiche dove il fattore campo poteva essere l'asso nella manica per Pasquin e compagni.
Così invece non è stato; si è arrivati punto a punto allo scadere del tempo regolamentare con l'epilogo festoso dei giocatori della Provincia Granda e la delusione in casa alessandrina per l'occasione favorevole perduta d'un soffio.
Ovvio che ora per l'Enviese ci sarà un altro turno prima della salvezza ma quello di Alessandria era il primo match per evitare la retrocessione diretta che invece è arrivata per La Familiare.
Il risultato finale di 13 a 11 a favore della squadra di Envie è la dimostrazione che tutto il confronto è vissuto su di un sostanziale equilibrio.
Nel primo turno Gatti ed il giovane Costa hanno dato spettacolo nel combinato con l'alessandrino che ha chiuso avanti 27 a 25.
Bene Gallione (individuale 11 a 7 su Peirone) e la coppia Borsari-Ferraris (7 a 3 ai danni di Rinaudo-Romano Dubois).
Sul campo probabilmente più insidioso del bocciodromo alessandrino, la terna Piccardo-Pasquin-Traverso, avanti 6 a 2, si è fatta rimontare chiudendo 6 a 11 contro Durante-Follis-Gallo (sostituito da Jmmel Dubois).
La generosità di Gallione e Fasano (36/49) si è scontrata nella staffetta con le giovani promesse del nostro boccismo Costa e Miretti (44/55) e visto il pronostico favorevole poi rispettato nel progressivo di Fasano (26/38) contro l'azzurro Costa (36/47), dunque con due successi ospiti, risultava determinante nei tecnici e nelle prove classiche conquistare punti importanti.
E se i tecnici sono spesso un "terno al lotto" ecco allora che non bisogna fare sconti sui campi amici.
Una vittoria per parte nel tiro di precisione: Traverso 14 a 10 nei confronti di Peirone, Ferraris superato 12 a 6 da Miretti.
Al cardiopalma l'ultimo turno iniziato con il parziale di 8 a 8 e chiuso, su tutti i campi, al suono della sirena.
Nulla da fare per la coppia Gallione-Baghino (4-8 contro Peirone-Sabena); bene Ferraris-Gatti (6 a 5 nei confronti del pluri-iridato Mario Suini in coppia con Jmmel Dubois).
In contemporanea ecco però anche il KO sul filo di lana 7 a 8 di Borsari nell'individuale contro Storello e Piccardo fermato sul 9 pari da Durante.
Si chiude così l'avventura in A2 della Familiare con la promessa in casa mandrogna che possa solamente essere un arrivederci.