Gara calendario del 28/04/2024
Il Memorial intitolato a "Sara Spada" è divenuto un appuntamento fisso per gli appassionati delle bocce del casalese e non solo che hanno avuto il privilegio di conoscere la giovane giocatrice dell'Occimianese prematuramente scomparsa.
Una gara speciale perchè proprio mentre si stavano svolgendo le fasi finali della prima gara a lei dedicata, il 23 febbraio 2020, successe un fatto destinato a cambiare le sorti dell'intera umanità.
Alla Familiare di Alessandria era in campo la B, la C giocava a Gavi, a Occimiano i giocatori della D si affrontavano nel Memorial intitolato a Sara Spada, figlia di Marco che per anni ha difeso i colori della Giarolese.
Nel bocciodromo di Occimiano c’era un’aria strana: le voci provenienti da tutto il Piemonte (presenti Sindaco di Occimiano e il Presidente Regionale FIB Claudo Vittino) non lasciavano presagire nulla di buono.
Campionati improvvisamente sospesi, decisioni da prendere in breve tempo per il bene della comunità e per la salvaguardia della salute pubblica.
Da quel momento si iniziò a parlare di Coronavirus. La gara di Occimiano si concluse con partite ridotte nei tempi, senza pubblico e con i giocatori distanti tra di loro con l’intento di proteggersi a vicenda ma al tempo stesso onorare la figura di una giovane ragazza che amava le bocce e l’Occimianese. Sembrava fargli un torto non finire la competizione. Poi tutti chiusi in casa. Il resto lo conosciamo bene.
Due anni dopo il memorial è stato disputato, ora siamo arrivati alla 3^ edizione ma, virus e stagioni non hanno intaccato il significato della gara ed il rispetto a lei dedicato. Obiettivo principale era partecipare.
Così è stato, anche in questa edizione diretta da Antonio Sartoretto.
Il Memorial "Sara Spada", riservato ai giocatori della categoria D, è andato alla Soms Belforte con Enrico Ravera e Giulio Maffieri che si sono imposti al Belvedere Valenza di Rosetta Savuto e Giuseppe Nuzio sul filo di lana con il punteggio di 6 a 5.
In semifinale sconfitte due coppie beniamine di casa dell'Occimianese: Massimo Guarnaschelli e Roberto Biziato hanno ceduto a Belforte 12 a 11 mentre Vittorino Marzola e Sandro Sarzano sono stati sconfitti 9 a 8 dal duo del Belvedere.