Fine settimana con il Memorial "Pier Luigi Pozzi"
Intenso fine settimana per atleti ed appassionati delle bocce in Alessandria. Tutto è pronto alla Familiare per la disputa del memorial intitolato a Pier Luigi Pozzi giunto quest’anno alla sua 8^ edizione (nel 2020 non venne disputato a causa della pandemia), gara nazionale di propaganda a coppie AC/AD/BB/BC/BD/CC.
Spettacolo e divertimento assicurato con incontri di notevole spessore tecnico con inizio alle ore 14,30 di sabato sotto la direzione arbitrale dell'astigiano Marco Voglino che sarà coadiuvato da Mario Carlini e Gianpaolo Polo.
Saranno sei le formazioni "sorteggiate" che hanno già ottenuto il passaggio ai 16mi mentre le altre partiranno dai 32mi visto che si sono iscritte 58 coppie.
La gara, ad eliminazione diretta, senza vincolo di società, è intitolata a Pier Luigi Pozzi, giocatore alessandrino di grandi qualità agonistiche ed umane, per cinquant’anni socio della Familiare e papà di Giuseppe attuale delegato del Comitato Provinciale di Alessandria della Federbocce.
Pier Luigi Pozzi, classe 1941, deceduto nell’agosto del 2015, è stato giocatore di categoria B per ben 32 anni vestendo le maglie di Familiare, San Michele e Dopolavoro Ferroviario e per una stagione ha militato in A.
Con la casacca di San Michele ha ottenuto il secondo posto ai Campionati Italiani della B nel 1970 in coppia con Ugo Robotti sui campi della Fiat di Torino.
Fino al 2019 la manifestazione era programmata a quadrette.
L'anno scorso fu la Bolzanetese con Emanuele Bruzzone e Silvano Bramini ad aggiudicarsi la competizione al termne di una finale interessante vinta 13 a 6 contro gli astigiani Simone Faustini e Giuseppe Vergnano che difendevano i colori della Nuova Boccia di Alessandria.
In semifinale erano usciti di scena Marco Damonte con Roberto Apicella (Cellese) ed il Veloce Club Pinerolo di Enrico Reusa e Davide Montaldi.
Campi di gara La Familiare, Nuova Boccia e Bocciofilo Alessandrino.
Pier Luigi Pozzi (secondo da sinistra) in quadretta con Guerci, Bruzzone e Rosselli
Le finaliste dell'edizione 2023