Comunicazione dell'AIAB Provinciale di Alessandria
In merito alla gara di domenica scorsa, 27 ottobre, organizzata dalla società Arquatese, l'l'AIAB Provinciale di Alessandria ed il suo responsabile Mario Carlini si sentono in dovere di effettuare precisazioni, dopo alcuni commenti usciti in queste ore su canali social di utenti privati relativi a tale manifestazione.
Nella mattinata di domenica (inizio della competizione ore 10,00) - direttore di gara Enrico Pavese - il collaboratore aggiunto designato per la fase eliminatoria a Novi Ligure si trovava impossibilitato a raggoiungere la sede di gioco causa la chiusura delle vie di comunicazione per l'esondazione del Torrente Orba.
Onde evitare l'annullamento della competizione per assenza dell'arbitro, veniva contattato il Sig. Gianpaolo Polo che già si trovava ad Arquata Scrivia in appoggio al direttore di gara Pavese alla sua prima direzione ufficiale.
Non potendo più raggiungere la propria abitazione per indossare la divisa arbitrale, Polo si recava immediatamente a Novi Ligure e dava inizio al primo turno di gioco alle ore 10,12.
Essendo in abiti civili, entrava nei terreni di gioco solamente per espletare gli interventi di misurazione e valutazione.
Nelle ore successive sono circolate fotografie con relativi commenti rivolti al fatto che "all'arbitro non fosse stata fornita una nuova divisa ufficiale".
Si tende a precisare che tutto il corpo arbitrale AIAB Alessandria si è sempre presentato in campo con la divisa impeccabile e quanto accaduto domenica scorsa è stato dettato da un'improvvisa emergenza e dalla volontà di salvaguardare lo svolgimento della competizione.