Ci siamo, prende il via sabato la Serie B
Saranno due le società che rappresenteranno il Comitato Provinciale di Alessandria nel prossimo Campionato di Serie B ormai ai nastri di partenza, La Familiare e Novese, anche se in realtà la provincia alessandrina potrà vantarsi di avere un altro sodalizio partecipante, San Candido, che ricordiamo è affiliato al Comitato di Torino.
Complessivamente 18 le squadre, nel raggruppamento Nord/Ovest, suddivise in tre gironi.
La Familiare è stata inserita nel B con Savonese (primo avversario sabato al “Busso” di Alessandria), Pianezza, La Boccia Savona, Bra e Bassa Valle.
Nel C invece c’è la Novese che torna protagonista in B dopo che l’equipe della Nuova Boccia ha emigrato a Novi Ligure.
La Novese se la vedrà con Sandamianese (sabato a San Damiano d’Asti), Calvarese, San Bernardo, Loanese e San Candido SCM. La squadra monferrina di San Candido esordirà davanti al pubblico amico contro La Loanese.
La Familiare, allenata da Giuseppe Pozzi, ha mantenuto in parte l’ossatura delle passate stagioni, un gruppo affiatato ormai da anni e protagonista della storica promozione in A2.
Non ci saranno più Maccabelli e Gallione (entrambi in A con Nus), Fasano, Traverso e Piccardo; arriva il team Montaldi con Davide, Kevin e Maikol.
La Novese in pratica propone la squadra vista la scorsa stagione con la casacca della Nuova Boccia ed allenata da Alberto Galliano. Al gruppo si sono aggiunti Giuseppe Della Piazza (tornato dopo un anno con San Candido) e Gabriele Gandalino al posto di Barale, Maccagno e Marucco.
Anche a San Candido di Murisengo si è riconfermato il blocco storico capitanato dall’inossidabile Sergio Guaschino.
LA FAMILIARE: Simone Aimone Braida, Carlo Baghino, Roberto Borsari, Marco Ferraris, Massimo Gatti, Giorgio Pasquin, Michele Pozzato, Adriano Prando, Franco Rossi, Davide Montaldi, Kevin Montaldi, Maikol Montaldi.
Allenatore Giuseppe Pozzi.
NOVESE: Marco Campantico, Giuseppe Della Piazza, Emilio Fallabeni, Stefano Frattoni, Lorenzo Frattoni, Manuel Lituri, Sergio Moroni, Massimiliano Pisano, Marco Torta, Gabriele Gandalino.
Allenatore Alberto Galliano.
SAN CANDIDO SCM: Remo Boietti, Corrado Canazza, Renato Cerrano, Davide Corbelli, Edoardo Favaretto, Franco Fossati, Pierino Gennaro, Marco Giunipero, Paolo Guaschino, Sergio Guaschino, Piero Notte.
Allenatore Roberto Frasson.
Marco Ferraris
Lorenzo Frattoni
Sergio Guaschino