Serie B – Novese sempre più leader, ancora un passo falso per La Familiare

Umori e situazioni diametralmente opposte a Novi Ligure ed Alessandria dopo la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B.
Mentre la Novese, espugnando San Candido nel derby provinciale del turno ha consolidato la testa della classifica, La Familiare non è riuscita a sfruttare il fattore campo per scrollarsi di dosso gli incubi della retrocessione che è ad una sola lunghezza e bisognerà lottare fino all’ultimo nel testa a testa con la Savonese visto che il terz’ultimo posto è ormai un miraggio.
C’era attesa a San Candido di Murisengo per l’arrivo della corazzata Novese, regina del campionato, ed il campo non ha vanificato le aspettative degli appassionati.
La Novese è partita “in quarta” facendo suoi ben tre incontri del primo turno e quel vantaggio si è rivelato determinante nel computo dei punti incontro.
E’ finita 12 a 10 a favore degli ospiti, un punteggio che comunque ha permesso a Guaschino e soci di muovere la classifica e rimanere in corsa per la qualificazione alla fase finale.
Come detto tre successi della Novese nel primo turno classico con Campantico-Fallabeni-Della Piazza (7- 6 contro Fossati-Paolo Guaschino, Boietti), Pisano (individuale 9-7 nei confronti di Notte) e con la coppia Lituri-Lorenzo Frattoni (7-1 a spese di Corbelli-Canazza).
Per i padroni di casa, manco a dirlo, i due punti sono venuti dal tandem tricolore Giunipero-Sergio Guaschino (11-4) contro Torta-Stefano Frattoni.
Più preciso e veloce il corridore di casa Favaretto (37/44) nei confronti di Gandalino (31/41) nel progressivo; perfetta parità invece nel tiro di precisione con una vittoria per parte: Fossati 9-7 contro Lorenzo Frattoni, Sergio Guaschino surclassato 4-19 da Torta.
Incontro subito chiuso per la Novese nell’ultimo turno tradizionale per merito di Torta (11-0 contro Giunipero) e Lorenzo Frattoni-Pisano (11-2 ai danni di Fossati-Notte).
Ultime due partite utili per strappare un punto classifica in casa San Candido SCM ma che potevano risultare determinanti per la Novese nel conquistare intera posta.
Hanno avuto la meglio i padroni di casa vincendo, a tempo scaduto, la terna 10-9 con Boietti-Canazza-Corbelli contro Della Piazza-Gandalino-Lituri e con la coppia Sergio/Paolo Guaschino 10-3 nei confronti di Campantico-Fallabeni.
Nel testa-coda del turno si sperava nell’impresa della Familiare, al “Busso”, contro Bassa Valle ma le velleità degli alessandrini sono state subito vanificate dopo il primo turno in quanto la squadra allenata da Giuseppe Pozzi si è trovata a dover recuperare un 0 a 8 sicuramente traumatizzante a livello psicologico.
Parziale che dopo i tiri di precisione si è trasformato in 4 a 10.
A quel punto serviva il miracolo con 4 successi nell’ultimo turno per ribaltare il match: non è andata così, è finita 8 a 14 con un punto classifica che serve a mantenere la penultima posizione.
Il tabellino ci segnala nella prima frazione tradizionale le sconfitte di Baghino (3-9), Ferraris-Gatti (6-11), Pasquin-Borsari (sost.Maikol Montaldi) per 1-11 e la terna Kevin Montaldi-Davide Montaldi-Prando (5-7).
Bene Maikol Montaldi nel progressivo con 27/40 contro 19/43 avversario.
In parità entrambi i tiri di precisione: Kevin Montaldi 16-16 e Ferraris 13-13.
Nell’ultimo turno tradizionale due successi per parte con vittoria di Borsari-Baghino (9-4) e Maikol Montaldi-Davide Montaldi-Pozzato (10-5); ko invece per Gatti (2-11) e Ferraris-Prando (4-7).