Serie B - La Novese vince a Loano ed è sempre più leader, un punto salvezza per La Familiare

Anche se la regola di attribuzione dei punteggi lascia aperti i giochi in Serie B, sia per la qualificazione alla seconda fase come pure per la retrocessione in 1^ categoria, sia Novese che La Familiare hanno ormai ben preciso quale sarà il proprio ruolo dopo tre giornate del girone di ritorno: per la Novese corsa al vertice in cerca della miglior posizione d'accesso al turno successivo mentre per La Familiare tenere a distanza la Savonese, ultima, e che al momento scenderebbe di categoria.
Ancora una volta la Novese ha dato una prova di forza andando ad espugnare l'insidioso campo di Loano dove alcune stagioni or sono proprio la squadra di Alberto Galliano (allora alla Nuova Boccia) lasciò agli spareggi la speranza di salita in A2. Sembra ieri, ne sono passati di anni, ma la memoria torna sempre al quel pomeriggio contro Bra.
Questa volta, contro i padroni di casa, la musica è stata ben diversa. Il team di Novi Ligure si è imposto con un eloquente 17 a 5 conquistando l'intera posta in termine di classifica: quattro punti che vedono inalterato il distacco da San Bernardo, seconda e ben sei dalla Calvarese.
Primo turno subito favorevole per la Novese avanti 6-2 dopo i tradizionali vinti con Torta-Lituri (11-8), Stefano e Lorenzo Frattoni (7-6) e per merito di Pisano (individuale 10-7). Sconfitta invece la terna Campantico-Della Piazza-Fallabeni (5-9).
Confronto praticamente chiuso dopo i tiri di precisione con Gandalino (progressivo 29/41) ma la Loanese non ha in pratica gareggiato (1/3) e con i successi nel tiro al tappeto (Torta 20-18, Lorenzo Frattoni (17-13).
Ancora una bella prestazione nell'ultimo turno grazie alle vittorie di Lorenzo Frattoni-Pisano (5-4), Torta (individuale 11-0) e con il pareggio della coppia Campanticvo-Fallabeni (4-4).
Ancora una sconfitta invece per la terna, questa volta Della Piazza-Gandalino-Stefano Frattoni.
Una prova di rilievo in vista della volata finale del campionato.
Alla vigilia i pronostici, classifica alla mano, non erano dei migliori per La Familiare chiamata quantomeno a portare a casa un punto da Pianezza. Pur con una sconfitta la squadra di Giuseppe Pozzi è riuscita nell'intento, pagando a caro prezzo il fattore campo nei tradizionali ma riuscendo comunque a chiudere sull' 8 a 14 che ha permesso la conquista di un punto salvezza (ora la Savonese è 2 lunghezze sotto).
Decisivi saranno i match al "Busso" per rimanere in categoria.
Partenza ad handicap per La Familiare sotto 0-10 dopo il primo turno e la prova veloce: Gatti-Davide Montaldi (4-9), Ferraris-Pasquin (0-11), Borsari (6-11) e Kevin Montaldi-Baghino-Prando (2-8), poi il progressivo perso da Maikol Montaldi 23/40 contro i 35/47 di Luca Vercelli.
Primi punti per La Familiare nel tiro di precisione per merito delle belle prestazioni di Kevin Montaldi (23-12) e Ferraris (24-8).
Due successi per parte tra Pianezza e La Familiare nell'ultino turno tradizionale: Ferraris-Prando (11-10), Kevin Montaldi-Baghino (11-7) per gli alessandrini, Gatti (4-11) e Maikol Montaldi-Borsari-Pozzato a terne (0-11) a favore dei padroni di casa.
FOTO: LA FAMILIARE