Serie B - Novese e La Familiare, obiettivo raggiunto
Matematicamente per la Novese, con la quasi totalità delle probabilità per La Familiare, i giochi si sono chiusi ad una giornata dal termine nel campionato di Serie B.
La Novese, comunque vada l'ultimo turno, ha blindato il primo posto vincendo contro San Bernardo; per La Familiare il punto in classifica conquistato al "Busso" contro Bra vuole dire salvezza.
Per la squadra allenata da Giuseppe Pozzi non c'è la certezza matematica ma, conti alla mano, gli alessandrino hanno 3 lunghezze di vantaggio sulla Savonese e contro la quale sono in vantaggio negli scontri diretti (che conterebbero in caso di arrivo pari merito). Inoltre c'è da dire che all'ultima giornata solamente una sconfitta secca da 0 punti della Familiare ed una vittoria altrettanto importante da 4 per la Savonese potrebbe ribaltare l'esito per la retrocessione. Cosa assai improbabile visto che la Savonese se la dovrà vedere contro la capolista Bassa Valle.
Tornando alla giornata appena disputata c'è da levarsi il cappello davanti al team della Novese che ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto a tutte le altre squadre della categoria.
Prova di carattere anche contro San Bernardo, superato con il punteggio di 13 a 9.
Fattore campo determinante nel primo turno con le vittorie delle coppie Torta-Lituri (10-9) e Lorenzo Frattoni con papà Stefano (10-4); pareggio della terna Campantico-Fallabeni-Della Piazza 9-9.
Disco rosso invece per Pisano superato 4-6 nell'individuale.
Nel progressivo Gandalino effettua 42 bocciate colpendo 30 bersagli; 5 tiri in meno dell'avversario che si aggiudica il match con 35/45.
Doppia vittoria nei tecnici per merito di Torta (7-4) e Lorenzo Frattoni (16-4).
A chiudere la sfida i quattro incontri tradizionali con 2 successi ed altrettante sconfitte.
Per la Novese, successo di Lituri-Lorenzo Frattoni (8-3) e Torta (individuale 10-6); battuti Pisano-Campantico (5-7) e Della Piazza-Fallabeni-Stefano Frattoni (4-10).
Suspance fino alla fine, a tempo regolamentare scaduto, per l'esito del match della Familiare, in casa, contro Bra.
In palio, a sconfitta già maturata, c'era quel punto classifica che avrebbe voluto dire tanto nella lotta alla retrocessione. Lo ha conquistato Davide Montaldi nell'individuale chiudendo il match dopo che il braidese Albesiano si era riportato sotto e soprattutto con le sconfitte negli altri tre campi.
In precedenza si era chiusa in parità la prima frazione di gioco con i successi di Borsari (11-5) e Ferraris-Pasquin (10-9); sconfitte della coppia Gatti-Davide Montaldi (5-6) e con la terna Kevin Montaldi-Baghino-Prando (7-11).
Meno veloce ma più preciso il corridore di Bra, Martina, autore di 27/39 contro il 24/40 di Maikol Montaldi.
Bene Kevin Montaldi nel tiro tecnico (25-6), sconfitta invece per Ferraris (7-11).
Poi l'epilogo dell'ultimo turno tradizionale con i KO di Maikol Montaldi-Baghino-Pasquin (2-11), Ferraris-Borsari (6-10), Kevin Montaldi-Pozzato (5-11) ed il successo di Davide Montaldi nell'individuale (11-7) che alla fine peserà come un macigno nell'econimia della classifica.