Serie B - Si è conclusa la regular season

Il campionato di Serie B si è concluso, almeno per la sua fase regolare, con i verdetti relativi a qualificazioni e retrocessioni ma anche con l'appendice di uno spareggio.
Andiamo con ordine: la Novese, pur uscendo sconfitta nell'ultimo turno, si è insignita del primo posto in classifica di girone. La squadra di Galliano, con la matematica dalla sua parte, ha ceduto in strasferta alla Calvarese che invece doveva vincere per aggiudicarsi la qualificazione.
L'altra squadra del CP Alessandria, La Familiare, pur sconfitta in casa dalla Boccia di Savona, ha conquistato il punto classifica della salvezza matematica momentanea.
Perchè momentanea?
Perchè ora la squadra di Pozzi sarà chiamata a spareggiare contro la Sandamianese (in campo neutro a Chieri), la vincente sarà salva, sulla perdente graverà l'incognita dei campionati superiori in quanto se dalla Serie A alla A2 dovesse scendere una squadra dell'Ovest e altrettanto non dovesse succedere in senso contrario allora verrebbe a crearsi l'ipotesi di far scendere una squadra dalla B per pareggiare i tornei ed ecco perchè lo spareggio.
Nel dettaglio la situazione dopo l'ultima giornata.
GIRONE 1 Litorale - Beccaria 17-5, Cellese - Crivellese Castelnuovo 14-8, Rivarese - Trofarello 13-9
Classifica Rivarese 24 punti - Litorale, Cellese 22 - Beccaria 19 - Crivellese Castelnuovo 17 - Trofarello 16
GIRONE 2 Pianezza - Bra 16-6, Savonese - Bassa Valle Helvetia Assicurazioni 13-9, La Familiare - Gruppo Savonese La Boccia 8-14
Classifica Bassa Valle Helvetia Assicurazioni 27 punti - Gruppo Savonese La Boccia 25 - Bra 24 - Pianezza 23 - La Familiare 11 - Savonese 10
GIRONE 3 Sandamianese - San Candido SCM 13-9, Calvarese - Novese 16-6, San Bernardo - La Loanese 12-10
Classifica Novese 29 punti - Calvarese, San Bernardo 27 - San Candido SCM 19 - Sandamianese 10 - La Loanese 8
In relazione ai risultati odierni e visti gli scontri diretti questi sono gli accoppiamenti dei quarti di finale (26 aprile)
NOVESE - BRA
BASSA VALLE HELVETIA ASSICURAZIONI - SAN BERNARDO
RIVARESE - GRUPPO SAVONESE LA BOCCIA
CALVARESE - LITORALE
Retrocedono in 1^ Categoria TROFARELLO, SAVONESE, LA LOANESE
Verrà disputato lo spareggio (in campo neutro - a Chieri -- 26 aprile) LA FAMILIARE-SANDAMIANESE (la vincente sarà salva, la perdente attenderà l'esito dei campionati superiori - Esempio: se dalla A scende una squadra dell'Ovest e non sale dalla A2 una dell'Ovest allora la perdente dello spareggio retrocederà in 1^ Categoria).