Risposta ad un nostro giocatore tesserato riguardo i criteri convocazione Coppa Italia per Comitato
La Federbocce Ancona ha ricevuto una email (firmata) riguardo ai criteri di selezione dei giocatori destinati alla competizione a squadre (svoltasi recentemente a Pineto) denominata Coppa Italia per Comitati. In tale mail si evidenzia una illogicità tra gli atleti scelti e la loro posizione nella classifica stagionale a punti, e si lamenta il fatto che i giocatori maggiormente rappresentativi del comitato di Ancona sono stati esclusi dalla rosa finale. Oltretutto lo scrivente sottolinea come l’esclusione non gli sia stata comunicata né preventivamente né tempestivamente come, invece, era stato promesso.
A tal proposito il Comitato Provinciale FIB Ancona precisa che:
il nuovo comitato direttivo FIB della provincia di Ancona, appena insediatosi, come primo atto ha dovuto scegliere il commissario tecnico che avrebbe formato la squadra partecipante alla Coppa Italia per comitati. Data l’urgenza di indire convocazioni e programmare allenamenti e data l’impossibilità di verificare e proporre alternative, tale comitato ha deciso di continuare a dar fiducia al tecnico che nella stagione agonistica precedente aveva già seguito la squadra. Il tecnico designato è stato libero di convocare atleti, fissare le date degli allenamenti e quant’altro. Nessuna direttiva di comitati provinciali precedenti imponeva al tecnico di scegliere i giocatori in base ad un range prefissato. Quindi, non esistendo regole da seguire, il tecnico prescelto ha formulato la rosa degli atleti da convocare di propria iniziativa, senza alcuna intromissione da parte dei componenti il comitato provinciale.
Si fa notare che, ben prima delle finali di Coppa Italia, il Comitato Provinciale aveva già trattato l’argomento e nella sua maggioranza si era espresso affinchè, dalla prossima stagione agonistica, il tecnico designato dovrà limitare le propria scelte entro uno stabilito range di atleti (chiaramente coloro che avranno effettuato le maggiori performance agonistiche durante la stagione).
Per la formulazione di tali direttive si attendono, soltanto, le indicazioni che verranno dalle varie commissioni (tecnica e degli atleti).
Per ciò che riguarda la mancata comunicazione lamentata tra il tecnico ed un atleta escluso, il direttivo effettuerà le necessarie verifiche e né trarrà le conseguenze dovute.
In conclusione Il direttivo provinciale:
- ringrazia il tecnico ed i giocatori partecipanti alla Coppa Italia per Comitati, per l’impegno profuso
- invita tutti gli atleti a prendere visione delle modifiche regolamentari che, a breve, verranno introdotte, e che saranno effettive dalla prossima stagione agonistica, per ciò che riguarda le convocazioni alle manifestazioni individuali ed a squadre.
- ringrazia l’autore dell’email perché ogni critica ed ogni suggerimento consentirà al Comitato Provinciale di correggere gli errori e di andare incontro alle esigenze degli associati.
A tal proposito ricordiamo che a breve i componenti l’Area Comunicazione proseguiranno la serie di interviste, già iniziate, ai presidenti di tutte le società della nostra Provincia, al fine di conoscere le problematiche di ogni bocciofila.
Nella speranza di aver soddisfatto gli interrogativi proposti, il Comitato Provinciale ringrazia