IL VERTICE FIB INCONTRA LA BASILICTA
Come programmato, sabato 27 luglio u. s., il Consigliere Nazionale Gianfranco Papa ha incontrato i Dirigenti delle strutture territoriali FIB della Basilicata. L’incontro si è tenuto a Potenza nel bocciodromo comunale affidato all’AB La Potentina. Erano presenti quasi tutti i componenti dei Comitati Regionale di Basilicata e Provinciale di Potenza. A rappresentare la Provincia di Matera lo stesso Presidente del CR Francesco Dente, in qualità di Delegato ad interim. Hanno preso parte anche i responsabili dei vari settori (Arbitrale, Giovanile/Scolastico, Femminile e Promozionale).
A fare gli onori di casa Tonino Larocca (Presidente della bocciofila ospitante), ma soprattutto responsabile per il settore giovanile e scolastico.
Il Consigliere ha ulteriormente illustrato i motivi di questa visita/incontro. In particolare ha sottolineato l’inderogabile necessità della Federazione di ascoltare attentamente e direttamente il territorio sulle proprie esigenze, difficoltà e proposte.
Dopo i saluti di rito, il Presidente Regionale ha illustrato al Rappresentante della Federazione la situazione reale di tutto il territorio, unitamente alle attività svolte e alle iniziative già programmate e in itinere. Su alcuni nuovi e recenti “progetti” proposti dalla FIB ci sono dei ritardi, ma si tenterà in ogni maniera a dare il proprio contributo (“Bocciamoci…. Insieme” – Progetto Scuola “Bocce, tutti in gioco”). Purtroppo per stare dietro a tutto quello che bolle in pentola necessitano innanzitutto molte “braccia” e risorse di ogni tipo da reperire e impegnare.
Al Consigliere è stato ricordato (tra l’altro la Federazione ne è perfettamente a conoscenza) le difficoltà obiettive in cui le strutture territoriali lucane sono chiamate ad operare: mancanza di impianti e ed adeguati, situazione orografica del territorio (superficie molta estesa e scarsamente popolata, rete di comunicazioni molto deficitaria, ecc.), condizioni climatiche che determinano un rallentamento significativo nei mesi invernali. Senza tralasciare l’attuale momento di difficoltà di ogni ordine e grado e per una regione così piccola da amplificare almeno per due!
A tutto questo, però si riscontra una notevole potenzialità di crescita del movimento bocciofilo regionale. Infatti, in molti centri si gioca a bocce. In ogni caso, necessitano sempre le solite “braccia” e adeguate proposte a queste potenziali nuove realtà. Per quest’opera di proselitismo, mancano anche, tra le risorse a disposizione, quelle per detti “investimenti”.
Anche per l’anno 2012/2013 sono stati realizzati due “Progetti Scuola Bocce, che hanno coinvolto circa 150 alunni delle scuole primarie di Melfi e Rionero in Vulture.
Per il secondo anno consecutivo, l’AB La Potentina ha tesserato circa 15 atleti con diversa abilità (prossimamente sarà affiliata anche alla FISDR). Tale presenza ha determinato un’efficace iniziativa nelle scorse settimane, coinvolgendo anche un altro centro di Melfi (che negli anni addietro aveva tesserato i propri “Atleti” ad una nostra bocciofila). Questo anche grazie ad un costante e competente impegno personale del Presidente del CP FIB di Potenza Vincenzo Lorusso.
Le strutture territoriali e le Associazioni hanno già individuato il bocciodromo che potrà accogliere “Il Centro Tecnico Regionale”. Sarà proprio il bocciodromo affidato all’AB La Potentina destinato a questo “centro”. In previsione di tale istituzione, i dirigenti dell’Associazione interessata già da qualche tempo hanno cominciato alcuni lavori di remaking. Ma certamente avranno necessità di un concreto sostegno per consentirne la completa realizzazione. Ci sono già in corso contatti con il CIP e il FISDR ed anche con l’Amministrazione Comunale proprietaria del bocciodromo.
I Dirigenti del CR di Basilicata stanno valutando la possibilità di allocare nello stesso bocciodromo (gli spazi necessari non mancano) la sede del comitato stesso (il CR è privo di una propria sede).
L’incontro ha visto la viva e vivace partecipazione di tutti i presenti. E’ stato rappresentato e richiesto maggiore impegno a favore dell’attività promozionale e soprattutto giovanile/scolastico. Questo attraverso il riconoscimento anche di specifiche diarie agli Educatori ed Istruttori, di tornei giovanili e femminili a squadre (campionati nazionali di società, ecc.). Mentre per quanto riguarda l’attività agonistica in genere - considerata la diversità delle necessità ed esigenze di ogni singolo territorio – è stata segnalato che bisogna riconoscere non solo formalmente l’autonomia delle strutture, ma trovare sostanzialmente i modi e le maniere a tutela dell’autonomia dei dirigenti periferici.
In fine, è stata richiamata anche una maggiore e efficacia attenzione da parte delle strutture, dei responsabili dei Settori e delle Commissioni Federali per ogni sorta e specifica richiesta proveniente dalla periferia.
La visita del Consigliere si è conclusa con la visita anche alla Bocciofila Montereale con sede nella stessa città di Potenza e all’attuale “sede” del Comitato Provinciale di Potenza.
Francesco Dente – Presidente CR FIB di Basilicata e Delegato ad Interim per la Provincia di Matera