BOCCIAMOCI ..... TUTTI INSIEME
Si è tenuta domenica 18 u. s. la giornata di presentazione del “BOCCIAMO …… TUTTI INSIEME”. Un’iniziativa voluta dalla Federazione Italiana Bocce al fine di promuovere a livello nazionale lo sport delle bocce.
Attraverso il gioco della “petanque” – specialità di bocce molto praticata in Francia e nei paesi francofoni e simile al gioco che si vede soprattutto sulle nostre spiagge nel periodo estivo – la FIB vuole promuovere in maniere molto semplice ed immediata la disciplina dello sport delle bocce.
Infatti, la “petanque” può essere praticata su qualsiasi tipo di terreno e senza eventuale limiti dell’area di gioco (salvo la predisposizione di individuati e limitati campi di gioco sulla stessa superficie).
Le bocce utilizzate sono di metallo ed il regolamento è molto lineare e semplice proprio per facilitare la scorrevolezza del gioco.
Chi è stato in Francia, avrà certamente notato come su ogni terreno (giardini , spiazzi, ecc) adiacente ai civili fabbricati ci siano persone che giocano con dette bocce.
La giornata – che ha visto impegnato il Comitato Regionale di Basilicata, il Comitato provinciale di Potenza e le Associazioni Bocciofile La Potentina e Montereale – ha interessato la città di Potenza.
Nella mattinata le dimostrazioni si sono tenute nel Parco di Montereale e nella Villa Comunale di S. Maria, mentre nel pomeriggio sono stati interessati i Parchi Elisa Claps, Europa Unita e Baden Pawell.
Dopo le dimostrazioni di alcune giovanissime atlete, si è cercato di coinvolgere i frequentatori dei giardini cittadini.
Non si è registrata una grande partecipazione al gioco. A questo sono stati particolarmente attratti solo ragazzi di giovanissima età. Mentre la maggior parte degli adulti si sono limitati soltanto a chiedere informazioni sulla natura del gioco. Questo certamente dovuto alla novità degli attrezzi utilizzati.
Dopo questo primo momento, il CR FIB di Basilicata ha indetto, per domenica 8 settembre p. v. presso il Parco Baden Pawell di Potenza, la giornata regionale “agonistica” per la “petanque”.
Saranno interessati anche i già tesserati alla FIB e coloro (non tesserati) che vorranno partecipare alla qualificazione per la fase nazionale che si terrà a Roma (presso il Centro Tecnico Federale FIB) nel prossimo messe di ottobre.