BOCCIAMOCI .... TUTTI INSIEME
Si è tenuta domenica 8 u. s. la prevista manifestazione “agonistica” di petanque (bocce francesi).
All’iniziativa interessati i già tesserati alla FIB e non tesserati, tra i quali il CR di Basilicata ha selezionato il proprio rappresentante per la fase nazionale che si terrà a Roma (presso il Centro Tecnico Federale FIB) nel prossimo messe di ottobre.
Presso il Parco Baden Pawell di Potenza i “garisti” non erano molti, né tra i “tesserati FIB” né tra gli eventuali neofiti del gioco delle bocce.
In tutto sette atleti iscritti (tutti tesserati FIB) alla competizione, in rappresentanza delle Associazioni Bocciofile Aurora Murese di Muro L., La Potentina e Montereale di Potenza.
Nel bellissimo scenario del parco e con una splendida giornata di sole i “garisti” si sono dati “battaglia” cimentandosi in questa nuova specialità del gioco delle bocce. All’iniziativa ha collaborato anche la Cooperativa BADEN PAWELL, che gestisce egregiamente l’omonimo parco cittadino.
La petanque, infatti, non richiede particolari strutture. Tale gioco può essere praticato su qualsiasi superficie anche irregolare, (erba, sabbia, terreno, ecc.). Le bocce utilizzate sono metalliche e il campo di gioco può anche non essere delimitato. E’ frequente incontrare in Francia gente che pratica questa disciplina in ogni angolo e spazio libero a ridosso delle civili abitazioni.
Ovviamente, per le competizioni anche la petanque ha un proprio regolamento di gioco, che può essere consultato sul sito della Federazione Italiana Bocce: www.federbocce.it.
Agli incontri hanno assistito un numero discreto più di curiosi che di pubblico vero e proprio. La vista di un gioco nuovo ha destato particolare curiosità. La “petanque”, per la prima volta, è stata proposta e promossa in maniera organica ed organizzata sul territorio lucano. Molti hanno chiesto specifiche informazioni sul regolamento di gioco.
Ritornando alla gara - 4 atleti appartenenti alla B. Montereale, 2 all’ AB La Potentina e 1 all’AB Aurora Murese – l’incontro per il primo e secondo posto è stata disputato tra gli atleti Carlomagno M. e Larocca A., entrambi appartenenti all’AB La Potentina quindi una finale tutta in casa. Il vincitore alla fine di un tiratissimo incontro è risultato l’atleta Carlomagno che rappresenterà la Basilicata nella la fase nazionale che si terrà a Roma.
Il CR di Basilicata non può essere soddisfatto per la partecipazione, ma certamente lo è per aver almeno fatto conoscere questo nuovo modo di giocare alle bocce. La curiosità suscitata e alcune specifiche richieste impongono al CR di avviare nuove iniziative nell’immediato con la tracciatura di uno spazio nel Parco Baden Pawell da destinare alla “petanqhe” e proporre all’Istituto Comprensivo Scolastico “D. Savio” il “Progetto Scuola-Bocce”; mentre per il futuro, far inserire nell’ambito del “Centro Estivo 2014” anche l’attività bocciofila tra quelle da far svolgere alle centinaia di ragazzi iscritti alle attività gestite dalla Cooperativa Baden Pawell.
Se da un lato non si è avuto una apprezzabile presenza, dall’altro si é avuto l’opportunità di farsi conoscere – tra le tante discipline sportive ci sono anche le “bocce” giocate in diversi modi - e di promuovere soprattutto l’attività bocciofila come momento particolarmente aggregante e socializzante.
Per quanto riguarda poi in particolare il mondo delle bocce sul territorio, la mattinata trascorsa al Baden Pawell – con la presenza tra gli atleti partecipanti di diversi dirigenti FIB e delle Associazioni – è stata anche l’occasione per una proficua e attenta discussione anche sull’attuale momento che vivono le bocce lucane e, soprattutto, su quello che potrebbe essere necessario ed utile per una più incisiva e valida promozione dello sport delle bocce.