LA FEDERAZIONE INCONTRA IL TERRITORIO - 26 OTT 2013
Come programmato, sabato 26 ottobre u. s., il Consigliere Nazionale Giuseppe TARABORRELLI ha incontrato i Dirigenti delle strutture territoriali FIB e delle Associazioni di Basilicata.
L’incontro si è tenuto a Potenza nel bocciodromo comunale affidato all’AB La Potentina, che nel prossimo futuro ospiterà la sede operativa del Comitato Regionale FIB e il CTR, oltre agli organismi CIP e FSDR per l’attività bocciofila.
Presenti la maggioranza dei componenti dei Comitati Regionale di Basilicata e Provinciale di Potenza con i Presidenti dei rispettivi comitati Francesco Dente e Vincenzo D. Lorusso, oltre ad un discreto numero di Presidenti delle Associazioni bocciofile.
A fare gli onori di casa Tonino Larocca (Presidente della bocciofila ospitante), ma anche in veste di responsabile per il settore giovanile, scolastico e promozionale.
Il Presidente Dente – dopo aver ringraziato il Consigliere Taraborrelli per la Sua visita e rinnovata la piena condivisione dell’iniziativa voluta dal Consiglio Federale (La Federazione incontra il Territorio) – si riporta ai temi che hanno caratterizzato il precedente incontro avuto nello scorso mese di luglio con il Consigliere Federale Gianfranco Papa.
Il Consigliere – intervenendo ha ulteriormente illustrato i motivi di questa visita/incontro – ha sottolineando l’inderogabile necessità della Federazione di ascoltare attentamente e direttamente il territorio sulle proprie esigenze, difficoltà e proposte; un contatto diretto e meno dispersivo con le diverse realtà facilita il dialogo e offre maggiori intese e comprensioni.
Scendendo su alcuni temi più specificatamente richiamati dal Presidente Dente e dagli intervenuti, Taraborrelli ritiene evidenziare quanto segue:
- Circa le difficoltà rilevate per l’attività in genere, la situazione interessa tutto il territorio nazionale. Una crisi sociale di questa portata si riflette in ogni luogo ed su ogni attività, maggiormente su quelle ludico-sportive. Comunque, la Basilicata, nonostante le difficoltà evidenziate, almeno per quanto riguarda i numeri ha mantenuto i propri livelli
- La presenza della Federazione ha lo scopo primario di accogliere le effettive ed obiettive esigenze del territorio
- La Basilicata ha saputo ben interpretare e far proprio gli obiettivi e i programmi della Federazione, non solo con la presenza a tutte le manifestazioni nazionali, ma anche a tutti quei progetti promozionali via via proposti (Scuola-Bocce; Bocciamoci.. tutti insieme; ecc.)
La visita del Consigliere si è conclusa con la visita anche alla Bocciofila Montereale di Potenza