8 GIUGNO 2014 - 100 DEL CONI E GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT
Anche in Basilicata, come avviene da oltre 10 anni, si è celebrata ieri 8 giugno la "Giornata Nazionale dello Sport". Quest'anno la "giornata" ha assunto un valore ancora più maestoso, perchè ricorrono anche i 100 anni della costituzione del CONI. I poster e le magliette messe a disposizione del CONI hanno voluto rimarcare questo importante traguardo dei 100 anni.
La FIB di Basilicata, per l'occasione, si è data appuntamento a Rionero in Vulture (PZ) dove si è tenuta una manifestazione nella Villa Stazione nelle immediate adiacenze del bocciodromo comunale.
Qui, infatti, si è svolto il saggio finale degli alunni dell'Istituto Scolastico Comprensivo che hanno partecipato durante l'anno al "Progetto SCUOLA - BOCCE". Inoltre, gli accompagnatori e i genitori dei ragazzi, entusiasti dei giochi dei propri figli, si sono fatti travolgere e si sono cimentati nel "BOCCIAMOCI..TUTTI INSIEME".
In un'atmosfere di festa, bandiere e musica hanno fatto da padroni nella villa, hanno reso ancora più interessante la curiosità di numerosi presenti e "passeggiatori".
Numerosi anche i genitori che hanno chiesto ai responsabili della FIB territoriale di intraprendere altre iniziative durante il periodo estivo. Dichiarando la propria disponibilità e il proprio supporto, i Presidenti Regionale e Provinciale di Potenza (Dente e Lorusso) hanno invitato i dirigenti della locale AB Rionerese a valutare la richiesta pervenuta, evidenziando che una tale opportunità vada attentamente valutata nell'interesse soprattutto della stessa associazione.
Altro impegno assunto dai dirigenti FIB è stato quello di organizzare una manifestazione di "BOCCIAMOCI... TUTTI INSIEME" per tutti i genitori dei ragazzi del "Progetto SCUOLA - BOCCE".
La giornata si è conclusa con la consegna a tutti i partecipanti di un gadget. Significativo, anche commovente, è stato il messaggio di "Simone" che, nonostante la sua classe avesse "disertato" quasi in massa la manifestazione, ha voluto ringraziare tutti gli istruttori, gli insegnati e gli amici delle altri classi per avergli dato l'occasione di fare una bella esperienza e trascorrere una bella giornata di festa.
La "giornata si è conclusa alla presenza del Prof. D'Adamo del CONI regionale, dei responsabili della FIB territoriale e degli Educatori Scolastici Sprotivi e di tutti gli insegnati delle classi del "Progetto SCUOLA - BOCCE"
V. foto in "galleria fotografiche"