Coppa Befana 2016
COMITATO REGIONALE DELLA BASILICATA
TORNEO DI FINE ANNO
“COPPA DELLA BEFANA 2016”
Il Comitato Regionale FIB Basilicata indice ed organizza un torneo a squadre da disputarsi presumibilmente a partire dalla seconda settimana del mese di dicembre e concludersi entro la prima quindicina di gennaio del prossimo anno.
Gli incontri si disputeranno la domenica e/o il sabato pomeriggio (fasi eliminatorie), compatibilmente con l’attività programmata.
Il torneo si svolgerà con i seguenti criteri:
1) Ogni Associazione, appartenente al CR di Basilicata, potrà iscrivere più formazioni di atleti tesserati regolarmente tesserati al CR Basilicata. L’iscrizione dovrà avvenire obbligatoriamente con la presentazione dell’elenco degli atleti componenti ciascuna formazione e il versamento della quota di iscrizione pari a euro 50,00 per ognuna.
2) Gli atleti componenti una formazione non potranno essere impiegati in altre formazioni sino alla fine del torneo. A partire dal 1°/01/2016, in caso di promozione in categoria superiore, la partecipazione dell’atleta resta subordinata al superamento del limite stabilito per quelli di categ. A/B.
3) Ogni formazione dovrà essere composta da un Tecnico non giocatore (facoltativo) e minimo 5 (cinque) atleti, di cui non più di due di categoria A/B
4) Ogni Associazione, al fine di garantire la partecipazione a un ampio numero di tesserati e a completamento di una propria formazione, potrà utilizzare non più di due tesserati appartenenti ad altra Associazione affiliata al CR di Basilicata, che dovranno essere esplicitamente indicati all’atto dell’iscrizione
5) Gli incontri si svolgeranno secondo lo schema del Campionato Nazionale di Società di Categoria (Prima fase: Terna e Individuale; Seconda Fase: 1^ Coppia e 2^ Coppia).
Ogni atleta non potrà disputare più di due specialità
Obbligatoriamentenell’incontro di individuale dovranno essere impiegati soltanto atleti di categoria C e/o D. Mentre in quello di terna potrà essere schierato soltanto un atleta di categoria A/B, che potrà esser sostituito anche dall’altro atleta di categoria A/B.
Nei due incontridi specialità coppia potranno essere impiegati gli eventuali atleti di categoria A/B, uno per ciascuna formazione.
6) Tutti gli incontri avranno termine a risultato acquisito. Solo nelle fasi finali si dovrà procedere sino alla fine, qualora le partite vinte e le differenze punteggi fossero determinanti per il risultato finale
7) Le eliminatoriesi disputeranno secondo le modalità previste per i gironi a terzine/quartine (in caso di parità di incontri vinti si procederà con i tiri al pallino secondo lo schema del Campionato Nazionale di Società). La formazione vincente passerà al turno successivo. Tutti gli incontri della terzina/quartina si svolgeranno nella stessa giornata (giornata di domenica, ovvero sabato). Se il numero delle formazioni iscritte non consentisse di procedere con lo schema a terzine, si procederà con le quartine e nella stessa
giornata verranno effettuati due incontri (andata e ritorno) e a parità di incontri vinti (senza tener conto di alcun altro risultato) si procederà con i tiri al pallino (schema Campionato di Società).
Dal 12 al 20 dicembre 2015 (sabato e/o domenica) sono fissate le giornate in cui si svolgeranno gli incontri eliminatori (mattina e pomeriggio di domenica nel caso di terzine).
8) La composizione del girone finale verrà effettuata in modo che eventuali formazioni appartenenti alla stessa Associazione possano incontrarsi soltanto a partire dalle fasi di semifinali
9) Tutte le fasi successive alle prime eliminatorie (comprese semifinali) si disputeranno, con incontri ad eliminazione diretta (formazioni in numero pari) nel pomeriggio del sabato.
Qualora le formazioni qualificatesi (per le semifinali/finale) dopo le eliminatorie fossero tre, si procederà con girone all’italiana (tre giornate di sabato) con solo incontro di andata. Nel caso di parità di incontri vinti, per l’aggiudicazione del torneo, si procederà secondo quanto stabilito dal “Regolamento Campionato di Serie”:
a) più partite vinte negli incontri diretti (Set);
b) migliore differenza tra il totale dei punti fatti e subiti negli incontri diretti;
c) più partite vinte nell’intera manifestazione;
d) migliore differenza tra il totale dei punti fatti e subiti nell’intera manifestazione.
In caso di ulteriore parità si effettuerà uno spareggio, in campo neutro, in unica giornata (domenica) .
10) Tutti gli incontri si disputeranno su campo neutro, ivi compreso le fasi finali in considerazione delle formazioni qualificatesi e, comunque, contenendo al minimo ogni disagio dovuto allo spostamento.
11) Al fine di contenere al minimo il disagio di ogni formazione per gli spostamenti sul territorio e con la disponibilità e la piena utilizzazione degli impianti, si stabilisce che i raggruppamenti saranno così ripartiti:
a) Le formazioni appartenenti alle Associazioni di Potenza potranno disputeranno gli incontri a Rionero in V., Val d’Agri e Muro L.
b) Le formazioni appartenenti alle Associazioni della Zona del Vulture disputeranno gli incontri a Potenza (La Potentina e Montereale) e Muro L.
c) Le formazioni appartenenti alle Associazioni della Zona del Sauro e Casalbuono disputeranno gli incontri a Val d’Agri, Muro L. e a Potenza (La Potentina e Montereale)
d) Le formazioni appartenenti alle Associazioni della Zona Val d’Agri/Melandro disputeranno gli incontri a Potenza (La Potentina e Montereale) e Muro L.
e) Le formazioni di Muro L. disputeranno gli incontri a Potenza (La Potentina e Montereale), Rionero in V. e Val d’agri
I premi finali saranno stabiliti tenendo conto del numero delle formazioni iscritte e, comunque, portati a conoscenza con la pubblicazione del calendario degli incontri.
Per ogni eventuale ed ulteriore condizione e regola non prevista, si farà riferimento esclusivamente al “Regolamento Campionato Nazionale di Società di Categoria”.
Per qualunque questione e/o “ricorso” riferito allo svolgimento di detto torneo il Settore Arbitrale del CR di Basilicata sarà l’unico organismo a decidere, senza possibilità di ulteriori impugnative.
Francesco DENTE – Presidente CR FIB di Basilicata e Delegato ad Interim per la Provincia di Matera