GIORNATA FIB 2015
Celebrata ieri 5 dicembre la "Giornata FIB 2015" dalla FIB Basillicata. Un appuntamento ormai immancabile e consolidato da oltre dieci anni per i bocciofili lucani. E' il momento in cui la FIB Basilicata chiama a raccolta tutti i propri aderenti: dirigenti, tesserati e simpatizzanti. L'incontro di fine anno che vuole anche fare il punto della situazione locale con tutti i diretti interessati. Ma anche dare un visibile riconoscimento a quelle associazioni ed atleti che nel corso dell'anno si sono particolarmente distinti e che hanno conseguito brillanti risultati, portanto lustro anche a tutte le bocce lucane.
La manifestazione si è tenuta presso il bocciodromo comunale di Villa S. Maria di Potenza (gestito dall'AB La Potentina), anche attuale sede dei Comitati FIB Regionale Basilicata e Provinciale di Potenza, oltrechè impianto individuato e in fase di allestimento per il CTR.
Nutrita la partecipazione e non solo degli atleti premiati. Alla presenza del Presidente del CONI Regionale, Leopoldo Desiderio, e di tutti i Dirigenti della FIB Basilicata, oltre che dei Presidenti delle Associazioni.
Il Presidente del CR FIB Basilicata nel Suo intervento ha sottolineato come ancora l'attività agonistica attraversa un momento di stanca. Solo le manifestazioni di squadra raccolgono un apprezzabile interesse. Invece, notevole è l'attività promozionale. Diverse sono state le iniziative a cui le strutture territoriali hanno dato vita ("Un calcio al Passato", "Wel Fare Sport", "Bocce:Tutti in Gioco", "Luoghi di Sport", Educamp 2015", "Beach Bocce", ecc). Se da un lato c'è tanta soddisfazione per tutta questa promozione, dall'altro si registra sempre una minore mancanza sia di risorse umane che finanziarie per sostenere tutta questa "carne messa a cuocere".
A conclusione del suo intervento, il Presidente Dente ha ricordato ai presenti che il prossimo anno, per la scadenza del quadriennio olimpico, si dovrà procedere al rinnovo dei Comitati, pertanto sarebbe auspicabile l'impegno delle nuove generazioni ad impegnarsi nella gestione delle strutture territoriali, facendo immediatamente una necessaria ed opportuna esperienza. Ha infine ricordato i brillanti risultati ottenuti nei rispettivi Campionati Nazionali di Anna Maria Cagi, Vice Campione Italliana categoria D Femminile a Macerata e di Pietro Catalano e Luciano Petracca, Vice Campioni Italiani categoria B OVER 60 a Roma - CTF.
Il Presidente del CONI ha sottolineato l'armoniosa e fattiva collaborazione con la FIB Basilicata. Infatti, ha apprezzato la presenza delle bocce lucane in quasi tutte le iniziative e progetti attivati dal CONI.
Prima della consegna dei riconoscimenti, il Presidente Dente ha letto il messaggio dell'Assessore allo Sport del Comune di Potenza per il Suo improvviso impedimento a partecipare alla manifestazione e quello del responsabile Atrbitrale del CP di Potenza Leonardo Genovese per comunicare la Sua assenza per inderogabili impegni personali e per esprimere a tutti gli atleti premiati, in particolare ai "Vice Campioni d'Italia" i suoi rallegramenti.
Questi l'elenco dei premiati
CAMPIONI PROVINCIALI 2015
CATEGORIA “B”
- Specialità Coppia FELICE ROSA/GIUSEPPE DE CANIO Montereale
CATEGORIA “C
- Specialità Coppia ENRICO FASULO/MICHELE PASCALE Montereale
- Specialità Terna LEONARDO GENOVESE/GIANFRANCO GUMA/FRANCESCO BAVUSO Montereale
CATEGORIA “D
- Specialità Coppia BLASI GIUSEPPE/MARCELLO GIORDANO Val d’Agri
- Specialità Terna ARCANGELO PINTO/GERARDO SACCO/ANTONIO SPINELLI CASALBUONO
CIRCUITO PROVINCIALE FIB 2015 e CAMPIONI PROVINCIALI 2015 Spec Ind.Le M
Cat. B DOMENICO LISANTI Aurora Murese
Cat. C ANTONIO LIGRANI Montereale
Cat. D ARCANGELO PINTO Casalbuono
Cat. D- C/F CARMEN CANGI Montereale
CAMPIONATI DI SOCIETA’ DI CATEGORIA 2015
Seconda Categoria B. Montereale – Potenza
Terza Categoria AB Aurora Murese – Muro Lucano
Quarta Categoria AB Casalbuono
RICONOSCIMENTI SPECIALI
Anna Maria CANGI Vice Campione d’Italia Cat. D/F - 2015
Pietro CATALANO/Luciano PETRACCA Vice-Campioni d’Italia Over/60 - 2015 Montereale