GIUBILEO DELLO SPORT BASILICATA
In una giornata quasi invernale, sul Monte Carmine di Avigliano (PZ), come programmato il giorno 7 si è celebrato il "Giubileo dello Sport". Sembrava quasi che si dovesse celebrare il "giubileo" degli sport invernali, tanta la pioggia, la nebbia ed anche le temperature basse che non hanno consentito l'attesa partecipazione degli sportivi lucani. Imperterriti gli arcieri, i rugbisti, i bocciofili, il CSI, la Gioventù Salesiana, l'ASPI, l'Avis e la CRI - scusateci se abbiamo mancato di citarne qualcun'altro - si sono presentati all'appuntamento. Dopo varie consultazioni si è deciso comunque di rimanere e aspettare il pomeriggio per la funzione religiosa.
Il vettovagliamento era già pronto ed altro ancora era in procinto di arrivare.... Grazie a tutti quei familiari che lo hanno preparato ed hanno condiviso questa "bella" giornata.
Le condizioni meteo non hanno nemmeno consentito di poter allestire gli stand che ogni associazione aveva progettato di preparare.
Pertanto, nel corso della mattinata e fino all'ora di pranzo si è potuto dare vita, nell'ampio salone destinato a sala da pranzo, con le utilissime bocce di neoprene ad un torneo di bocce con squadre composte dalle singole associazioni. Nell'attesa del proprio turno, le formazioni si sono prodigate in una appetitosa ed abbondante colazione, in attesa di un pranzo all'altezza. E questo non è proprio mancato!!! Purtroppo - maledette condizioni meteo - hanno guastato anche l'agognata cena finale!!! Ovvero terzo, quarto e quinto tempo!!!!!!
In pomeriggio si è disputata la finale tra una formazione della CRI e quella degli arcieri. Quest'ultimi hanno fatto "centro".
La giornata si è conclusa con la presenza dell'arcivescovo Salvatore LIgorio dell'Archidiocesi di Potenza che, dopo aver officiato la S. messa, ha aperto la "porta santa" del santuario del Sacro Monte della Madonna del Carmine.
Poi tutti subito a casa attroverso la fitta nebbia che nel frattempo era di nuovo calata.