INAUGURAZIONE BOCCIODROMO TRECCHINA (PZ)
Alla presenza del Sindaco Ludovico Iannotti padrone di casa, delle massime autorità sportive regionali e provinciali, di numerosi presidenti delle associazioni bocciofile e di un'interessata partecipazione dei cittadini di Trecchina, domenica 18 u.s., è stato inaugurato il nuovo bocciodromo di Trecchina (PZ). L'impianto è stato realizzato dall'Amministrazione Comunale ed è inserito in un'ampia struttura che accoglie altri locali destinati ad attività sociali, con annessa sala convegni.
Con la realizzazione del bocciodromo è rinata l'AB Amici delle Bocce ASD. Infatti sino al 2006 a Trecchina svolgeva attività bocciofila il C.B. Amici della Bocce. Il compianto Presidente Larocca Conte Michelino, grande appassionato delle bocce unitamente al fratello - che annualmente dal Brasile tornava in Italia con un "carico di trofei" conquistati - aveva realizzato in un podere di sua proprietà una pista in terra battuta dove il Club Bocciofilo ha svolto la propria attività.
Dal 2006, nonostante molti tentativi e forse anche qualche promessa, il club si scioglieva non potendo praticare l'attività in un'adeguata struttura sportiva. Nel frattempo venivano a mancare anche il Presidente Larocca e molti altri suoi collaboratori.
Nel 2015 le Autorità territoriali della FIB venivano contattati perchè finalmente c'erano tutti i presupposti per la definitiva realizzazione del bocciodromo. I promotori e i sostenitori della struttura sono innanzitutto quei giovani bocciofili "eredi" di Larocca ed il Sindaco Iannotti che - nel suo intervento durante la cerimonia di inaugurazione - ha sostenuto che da sempre era nella sua volontà realizzare il bocciodromo, visto come luogo di grande aggregazione ed al servizio della comunità di Trecchina.
Il Presidente della neonata Associazione, Giovanni Tupin, ha manifestato l'apprezzamento per l'opera portata a compimento dall'Amministrazione Comunale e ha dichiarato che l'AB Amici delle Bocce - attualmente gestore provvisorio dell'impianto - ne farà un luogo di aggregazione, di servizio e di sport.
Il Presidente del Comitato Regionale FIB, Francesco Dente, ha portato i saluti di tutta la Federazione, apprezzando particolarmente l'impegno assunto da Tupin Giovanni nella assumere la gestione dell'impianto. In particolare ha invitato i Dirigenti dell'AB Amici delle Bocce affinchè il bocciodromo sia messo a disposizione di tutta la comunità locale e specialmente delle scuole, delle donne, dei giovani e dei diversamente abili. Sottolineando che soltanto in questo modo si potrà dare un futuro anche allo sport delle bocce.
Il Presidente del CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio, ha ringraziato l'Amministrazione Comunale per il funzionale impianto realizzato ed ha assicurato che il CONI cercherà di valorizzare le strutture annesse allo stabile del bocciodromo per le iniziative del Coni stesso.
Tonino Larocca, ex Presidente Regionale FIB Basilicata, ha ricordato la figura di Larocca Conte Michele e di quanti lo hanno accompagnato durante la sua esperienze con il CB Amici delle Bocce. Ha sottolineato la generosità e la galanteria che lo hanno sempre contraddistinto, oltre alla sua saggezza nell’affrontare ogni situazione, mettendosi sempre a disposizione delle bocce e degli uomini che praticavano lo sport delle bocce.
Alla signora Giannina, vedova del ricordato Larocca Conte Michele, i bocciofili di Basilicata, tramite il Presidente Dente, hanno consegnato una targa ricordo per l’occasione, mentre Tupin porgeva un coloratissimo mazzo di fiori.
A questo momento di particolare emozione è seguito un augurante brindisi per auspicare all’AB Amici delle Bocce la rinascita con significativi successi sportivi e sociali.