GIORNATA FIB, IL MONDO DELLE BOCCE LUCANE FA IL PUNTO
Il mondo delle bocce lucane fa il punto: sabato 2 dicembre alle 16.00 è in programma a Potenza, nel salone del Coni, la consueta Giornata Fib, a cui parteciperanno il Presidente del Comitato regionale Fib, Francesco Dente, il Presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio, e il Presidente nazionale della Federazione, Marco Giunio De Sanctis.
Per avere un quadro dello sport delle bocce in Basilicata si può dire che sono attive 10 società per un totale di 131 atleti iscritti, di cui 7 paralimpici, 181 soci aderenti. Si gioca su 8 impianti, per un totale di 19 piste, di cui 15 coperte. Questo sport inoltre è al centro di diverse iniziative promozionali nelle scuole, nei centri universitari sportivi e presso associazioni come Auser e Unitre, a riprova del fatto che è uno sport per tutte le età. A livello internazionale le bocce sono candidate a diventare disciplina olimpica nel 2024 con le specialità raffa, volo e pétanque.
La cerimonia della Giornata Fib sarà l’occasione per affrontare tutti questi argomenti, per presentare le attività svolte in questo anno agonistico dai comitati regionale e provinciale, per presentare i programmi e gli indirizzi futuri, specialmente nel campo della promozione e dello sviluppo delle discipline paralimpiche. Inoltre saranno consegnati dei riconoscimenti a 2 società e a 9 atleti che si sono distinti nelle competizioni.
Alla cerimonia della Giornata Fib parteciperanno anche le autorità del mondo dello sport e delle istituzioni e di tutti gli enti partner della comunità bocciofila lucana.