TORNEO VAL D'AGRI
Anche quest’anno l’associazione Auser di Viggiano (Pz) ha organizzato un torneo di bocce tra tutte le associazioni viggianesi. Un’iniziativa spontanea, con un forte spirito di aggregazione, che riesce ogni anno a coinvolgere ogni fascia di età intorno allo sport delle bocce.
Il torneo si è svolto quest’estate nel bocciodromo all’aperto di Viggiano, tra le 11 associazioni partecipanti, per un totale di circa 60 giocatori, tra uomini, donne e giovani. La formula è stata quella del torneo a squadre a staffetta a 24 punti complessivi, per le specialità “individuale”, “coppia” e “terna”.
Le semifinali si sono svolte lo scorso 8 dicembre nel bocciodromo coperto di Galaino- Marsico Nuovo (Pz) e hanno visto gareggiare la Corale Polifonica contro la Protezione civile per il terzo e quarto posto, e l’Auser contro i Bianchi Val d’Agri per il primo e secondo posto. I vincitori sono stati i Bianchi Val d’Agri, premiati insieme alle altre compagini durante un momento conviviale conclusivo.
Nel comune viggianese non esiste ancora una società bocciofila, ma l’interesse e la partecipazione suscitata con questa iniziativa dimostra ampiamente che ci sono tutte le premesse per costituirne una, anche con il sostegno espresso durante la cerimonia di premiazione dall’Assessore del Comune di Viggiano, Paolo Varalla, a nome dell’Amministrazione comunale per la realizzazione di un bocciodromo coperto. Il Comitato Regionale e il Comitato Provinciale della Federazione Bocce lavoreranno fianco a fianco con gli amatori e gli aspiranti bocciofili viggianesi, tra cui c’è una nutrita presenza di giovani e di donne, per la formazione di una nuova associazione bocciofila.