LE LUCANE IN TERRA CALABRA SABATO 7 APRILE
Sabato calabrese per le bocciofile lucane. Continuano infatti le fasi interregionali dei Campionati di categoria per società ed entrambe le formazioni lucane in gioco, “Gialloverde” di Melfi per la 2’ categoria e “Amici delle bocce” di Trecchina per la 3’ categoria, saranno impegnate domani, sabato 7 aprile, in terra calabra.
I melfesi, dopo aver superato il Molise e la Puglia, sono pronti ora a sfidare in trasferta la bocciofila “Italia” di Cosenza, vincitrice delle qualificazioni in Calabria. La rosa cosentina vede in campo: Barone Sergio, Corina Giuseppe, Nigro Pierpaolo, Pasqua Adamo (vice campione d'Italia categoria B a squadre), Pranno Francesco, Raffaele Gianluca, guidati dal direttore tecnico De Rose Raffaele. Mentre la “Gialloverde” conferma gli atleti Acucella Antonio e Atzori Mario (provenienti dalla Bocciofila “Rionerese”), Lombardi Gerardo, Sassone Michele e Pastore Franco, guidati dal direttore tecnico Gala Giuseppe. Tra questi, un’attenzione particolare merita il giovane Michele Sassone, 27 anni, di Melfi, sulle piste dei bocciodromi dall’età di 12 anni. Da sempre con la maglia gialloverde, Sassone ha alle spalle due vittorie in gare nazionali nella categoria allievi, il titolo di campione regionale di 3’ categoria nel 2017 ed è ora in corsa con la sua squadra per i Campionati di categoria.
L’altra lucana in gioco è quella degli “Amici delle bocce” di Trecchina che, dopo la scomoda sconfitta subita in casa all’andata per 2 a 0, parte alla volta di Laurignano (CS) per cercare di recuperare il risultato. La bocciofila rivale, “Città di Laurignano”, guidata dal direttore tecnico Gaudio Giovanni, schiera in campo: Gaudio Eugenio e Giugno Luigi (entrambi vice campioni d'Italia), Tagliente Carmine, Toteda Franco, e i due campioni italiani juniores in carica per la categoria terna, Longobucco Matteo di 16 anni e Pasqua Francesco di 17 anni.
Il lucano Sassone e i calabresi Longobucco e Pasqua sono solo alcune delle tante espressioni bocciofile under 30 che, anche nelle nostre regioni, vengono seguite e valorizzate sotto la guida attenta dei tecnici e dei veterani delle bocciofile, conseguendo risultati ragguardevoli sia a livello individuale che come punta di diamante nelle formazioni a squadre.