SPORT PARALIMPICI: DAL NUOTO ALLE BOCCE, ALL'INSEGNA DELL'INCLUSIONE
Anche la Fib Basilicata, rappresentata dal presidente Francesco Dente, ha preso parte ieri, 13 maggio, a Matera, alla presentazione del progetto “Diversamente Nuoto”, che mira alla pratica sportiva natatoria e ricreativa di persone con diversa abilità. Alla presenza del Presidente Finp Roberto Valori e del suo delegato regionale Mario Giugliano, si è parlato di sport come inclusione sociale.
Dente – componente della giunta del Cip Basilicata e intervenuto in sostituzione del presidente Cip Basilicata, Pasquale Palese – ha sottolineato l’azione proficua posta in essere dal Comitato verso tutte le attività paralimpiche proposte dalle varie federazioni.
Anche nelle bocce in Basilicata è attivo da tempo un gruppo di atleti che settimanalmente si allenano nel bocciodromo comunale di Villa Santa Maria, e che parteciperanno alla prossima giornata inclusiva “Bocce… tutti in gioco” che si svolgerà a Potenza il 21 maggio nel parco di Montereale nell’ambito del Maggio Potentino. Inoltre è allo studio anche nella nostra regione un’attività con la boccia paralimpica, disciplina che riesce a coinvolgere persone con disabilità molto gravi.
Alla presentazione del progetto “Diversamente Nuoto” erano presenti l’assessore ai Sassi del Comune di Matera, Paola D’Antonio, il presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio, il presidente del Consiglio regionale, Vito Santarsiero, il presidente della Fin Basilicata Roberto Urgesi, la Rettrice Unibas Aurelia Sole, il Direttore Generale ASM Matera, Pietro Quinto, il Delegato Provinciale Cip Gabriella Savino, la direttrice Inail Basilicata Lucia Carmen Angiolillo, il Funzionario Socio Educativo Inail Filomena Zaccagnino, l’Assessore Regionale Roberto Cifarelli, le direttrici del Miur regionale Claudia D’Atena e provinciale Matera Rosaria Cancellieri.