8 MARZO: L'AUGURIO ALLE DONNE DELLE BOCCE LUCANE

Nella terra dello storico "Lady Basilicata" (gara femminile lucana di fine anni '90) rifioriscono presenze femminili che fanno ben sperare in un rilancio del settore "rosa" nella nostra regione.
Quattro società, delle 12 affiliate, hanno atlete donne: un totale di 27 signore, tra atlete di esperienza, atlete con diverse abilità e nuove tesserate. Tra queste, oltre alla bocciofila Casalbuono che nasce in gran parte "in rosa" e alla Polisportiva La Potentina, che grazie al Cab ha messo su una buona rappresentativa, quest'anno è la A.B. Val d'Agri ad aggiungersi tra le bocciofile al femminile.
"L'andamento della pandemia ancora limita la pianificazione di attività interbocciofile in presenza - ha commentato la presidente Angela Laguardia - ma un modo per festeggiare al meglio le donne delle bocce lucane è quello di annunciare la gara provinciale individuale femminile di domenica 27 giugno che sarà indetta da La Potentina. Per questo obiettivo agonistico punteremo su allenamenti mirati; per la parte amatoriale, invece, ci affideremo a un torneo promozionale "lui e lei" che sarà organizzato dalla Casalbuono". "Infine, da donna, formulo un augurio a tutte le atlete della Fib Basilicata di sfoggiare anche in campo la propria femminilità, il proprio essere donna, che è un premio innato che racchiude molte virtù".