AL VIA IL TORNEO DI FRANCAVILLA IN SINNI INSIEME ALLA FIB BASILICATA

Un'altra comunità con la passione delle bocce da scoprire e da sostenere. Un altro luogo in cui tanti giovani ogni anno non si lasciano sfuggire l'occasione di un torneo amatoriale. Parliamo di Francavilla in Sinni, una viva e vivace località dove opera il Circolo Arci Francaviva con tante attività culturali e sportive. Tra queste ieri ha avuto inizio il torneo di bocce a terne, intitolato ad un bocciofilo scomparso recentemente per covid, Mario Viceconte, alla cui memoria è stata dedicata anche una targa e consegnata con grande commozione alla moglie.
E come già sperimentato con il torneo di Rapone, la Fib Basilicata ha inteso sostenere questo gruppo sportivo con un'esibizione di 4 atleti di 3 bocciofile vicine: Egidio Orrigo e Nicola Cardillo della AB Val d'Agri, Giovanni Lerra della Bocciofila Città di Policoro e Pasquale Ferrara della Bocciofila Montegiordano.
Prima dell'inizio del torneo, è stato dato un saggio di partita a coppia, commentando e spiegando le regole di gioco, le scelte di gioco e qualche elemento di tecnica, cose che non sempre si conoscono in queste realtà amatoriali, o non vengono tutte applicate per via delle misure non regolamentari dei campi.
La presenza e il sostegno della Fib Basilicata in questi contesti sono volti proprio a promuovere la presenza e l'immagine della Federazione, a incentivare la costituzione di associazioni bocciofile e a orientare le amministrazioni comunali ad adeguare i campi per una migliore esperienza di gioco.
Il torneo francavillese continuerà in questi giorni alla ricerca dei vincitori dell'edizione 2021; chi salirà sul podio di quest'anno avrà la facoltà di visitare una bocciofila vicina e fare un primo approccio al gioco regolamentare.