OGGI PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MAI LUNGA"

Le bocce e la storia ad esse collegata, quella di intere piccole comunità che hanno unito il loro approccio allo sport agli accosti e alle bocciate. Di questo tratta il libro "Mai Lunga. Il racconto dello sport delle bocce in Basilicata" che oggi sarà ufficialmente presentato per la prima volta a Potenza nel contesto della manifestazione "Più Sport".
Il libro, frutto di una ricerca condotta negli ultimi anni da Angela Laguardia, oggi presidente della Fib Basilicata, sarà illustrato dal giornalista Arturo Scarpaleggia insieme all'autrice, alle 16.00 nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile (e non in piazza Mario Pagano come precedentemente previsto, a causa delle incerte previsioni meteo).
Nel libro si ricostruisce la nascita e lo sviluppo delle bocciofile lucane. Un percorso che parte dagli anni ’40, passa attraverso i fasti degli anni ’70 e ’80 e arriva fino ai giorni nostri, raccontando fatti e persone che hanno reso popolare questo sport. Trovano spazio, infatti, anche alcune interviste ai protagonisti o ai testimoni di personaggi importanti; e vengono ricostruiti il medagliere lucano, gli albi d'oro di alcune competizioni e la time line delle presidenze.
Ricco anche il materiale fotografico raccolto direttamente presso i protagonisti che hanno animato le varie bocciofile nel tempo, comprese quelle attualmente estinte. In appendice anche una rassegna dei campi di bocce ancora presenti nei piccoli comuni a conferma di un patrimonio che non va disperso, ma conosciuto e valorizzato.
Il libro, edito dalla casa editrice Zaccara di Lagonegro, sarà in distribuzione presso le bocciofile della Basilicata.