PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MAI LUNGA" NELL'ARCHIVIO DI STATO DI POTENZA

"Mai lunga", il libro sulla storia delle bocce in Basilicata, torna dov'è nato, cioè in Archivio. Martedì 14 dicembre nell'Archivio di Stato di Potenza si svolgerà infatti una nuova presentazione del libro di Angela Laguardia, grazie alla collaborazione dell'Istituto archivistico.
Ad accompagnare l'autrice lungo questa nuova chiave di lettura delle bocce lucane saranno la Direttrice dell'Archivio Maria Carmela Benedetto ed Elena Vigilante, nota studiosa e saggista di storia contemporanea e del fascismo, profonda conoscitrice del Fondo Enal, moderate da Arturo Scarpaleggia.
Infatti è proprio tra i carteggi dell'Ente Nazionale Assistenza Lavoratori - che ereditò la missione e le attività dell'Ond Opera nazionale dopolavoro fascista - che si trovano i documenti che testimoniano la nascita delle prime bocciofile. Una parte rappresentativa di essi, come lettere affiliazioni, manifesti di gare, saranno esposti e visionabili dal pubblico.
La presentazione avrà inizio alle 17. Per partecipare è necessario essere muniti di green pass rafforzato (certificato da vaccino o da guarigione).