PRIMO TROFEO DELLE SOCIETÀ LUCANE: IN FINALE RIONERESE, MONTEGIORDANO E CITTÀ DI MELFI

La gara di fine anno a terne organizzata dal CR Basilicata, Trofeo delle Società Lucane, ha visto arrivare in finale le terne di Rionerese, Montegiordano e Città di Melfi. Una finale giocata ai tiri ai pallini che per la cronaca ha visto al terzo posto la terna melfitana composta da Diaferia, Natale e Racioppi. Sui gradini più alti, Rionerese e Montegiordano, che in perfetta parità hanno tirato a oltranza il pallino all'acchito. Ha avuto la meglio la Rionerese (terna composta da Acucella, Atzori, Savino) sulla squadra jonica (composta da Basile, Ferrara, Fioravanti) ma è stata pur sempre una vittoria simbolica.
Questa gara infatti ha visto partecipare quasi tutte le società bocciofile regionali (8 su 12) e ha scaturito una sorta di specchio della realtà regionale. Innanzitutto la potenzialità dei giocatori del Vulture, non sempre partecipi alle gare territoriali. Poi la concreta realtà della bocciofila di Montegiordano che si attesta partecipe e di buon livello agonistico. E infine l'exploit della Rionerese che vive quest'anno il suo anno d'oro e di ripresa.
Al termine della gara si sono svolte anche le premiazioni delle squadre campioni regionali di II e III categoria del 2020 e 2021 e sono stati consegnati dei riconoscimenti alla carriera a Luciano Petracca e Antonio Ferrara, i due padri fondatori delle bocce lucane, ritirati dai rispettivi figli Alberto e Pasquale, e ad Antonio Agata per la lunga e brillante attività arbitrale.
Con questa competizione si chiude l'anno 2021 con i migliori auguri di programmare al più presto la stagione agonistica 2022.