TURSI: QUANDO SI RITORNERÀ A GIOCARE?

L’Assessore allo Sport del Comune di Tursi, Federico Lasalandra, ha accolto l’iniziativa di tanti appassionati di bocce che in questi ultimi mesi hanno raccolto le firme per il ripristino del bocciodromo comunale, sede della storica bocciofila "Tursitana" attiva dal 1973 al 2014.
"Ottenere un eventuale ed adeguato finanziamento per una ristrutturazione dell’intero impianto - ha scritto sul suo profilo Facebook - è una strada che richiede tempo, troppo, per un'importante azione sociale oltre che sportiva". "Insieme al Sindaco Salvatore Cosma e agli uffici preposti - scrive - si cercherà di trovare le giuste soluzioni per ridare lustro a questa iniziativa quanto prima."
"Anche la Fib Basilicata ha a cuore la rinascita delle bocciofile materane - tiene a precisare la presidente Angela Laguardia - e per questo motivo ha effettuato un sopralluogo già lo scorso mese di luglio 2021, concordato insieme al Sindaco Cosma".
Il bocciodromo, quattro piste sotto il piano stradale, è ora un "triste" deposito di materiale e attrezzature comunali. I fondi delle piste sono deteriorati dal tempo e dall'ingresso dei mezzi. Un ripristino sarebbe l'ideale, ma forse idealistico viste le condizioni dell'impianto e delle corsie.
"La Tursi bocciofila ha bisogno di rinascere e di riappropriarsi del ruolo di protagonista che ha avuto nei decenni scorsi". "Le persone sono pronte, serve solo un luogo dove poterle far giocare. Insieme, Fib Basilicata e Comune di Tursi - conclude la presidente Laguardia - si darà più forza a qualsiasi iniziativa di recupero e di riavvio dello sport delle bocce".