ATTIVO IL NUOVO REGISTRO NAZIONALE DELLE ASD
Da ieri, 31 agosto, è attivo presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito da Sport e Salute Spa, il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
A seguito della Riforma dello Sport, il nuovo Registro sostituisce il registro telematico precedentemente tenuto dal CONI, il “Registro 2.0”.
La funzione rimane la stessa, quella di certificare la natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dalle società e associazioni sportive. Inoltre l'iscrizione a tale Registro è condizione necessaria per beneficiare dell’agevolazioni fiscali previste dall’art.90 della L.189/2002 e per accedere a contributi pubblici di qualsiasi natura.
Il Registro è accessibile tramite la piattaforma il sito https://www.sportesalute.eu/primo-piano/4016-e-online-il-registro-nazionale-delle-attivita-sportive-dilettantistiche.html
Una sezione speciale verrà istituita per le ASD e le SSD riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Le società e le associazioni sportive dilettantistiche già iscritte nel registro, incluse quelle riconosciute dal CIP, verranno automaticamente trasferite nel Nuovo Registro e continueranno a beneficiare dei diritti derivanti dall’iscrizione.